Le proposte di Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media per le Nitto ATP Finals

Tema
Sport

Autore

Data notizia

Gli spazi di Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media accompagnano fino al 19 novembre a Torino le Nitto ATP Finals proponendo un ricco palinsesto di appuntamenti, talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora.

A realizzarli sono Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.

Casa Tennis è la grande cupola geodetica collocata sul lato destro di Palazzo Madama, che ricorda nella forma una pallina da tennis e che ospita più di 50 talk con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria, dello spettacolo. Il programma

Casa Gusto, allestita negli spazi dell’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, è il luogo dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. In calendario 63 appuntamenti, di cui 58 degustazioni, con il coinvolgimento di oltre 70 aziende tra cui una trentina di Maestri del Gusto e 6 Aziende turistiche piemontesi. Molte degustazioni hanno come vino di accompagnamento ai prodotti l’Erbaluce, vitigno dell’anno 2023 della Regione Piemonte, nelle versioni secco, spumante e passito.
Tutti gli appuntamenti sono prenotabili sull’ app DICE al costo simbolico di 5 euro (incasso devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) con gratuità per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals. https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaGusto

Sempre a Casa Gusto il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’artista Marco Innocenti, presenta la mostra STORYTENNIS: arte, tennis, parole, una raccolta di 14 opere originali della collezione Brivido Pop che rappresentano in modo emblematico l’essenza del tennis al di là della sfida sulla terra rossa. In una teca viene invece esposta la Coppa di cioccolato Nitto ATP Finals: 15 kg di cioccolato gianduia creato con nocciole Piemonte Igp, che riproducono esattamente le misure del trofeo originale (75 cm di altezza), realizzata senza stampi con più di 100 ore di lavoro e grazie a una particolare capacità ingegneristica dal maestro cioccolatiere Guido Bessone in collaborazione con il comitato Gianduiotto Torino.

Tutti gli incontri e le degustazioni beneficiano del supporto operativo di IFSE Culinary Institute Torino, che sovrintende alla preparazione dei cibi e al servizio di sala, mentre ad accogliere il pubblico ci sono anche gli studenti della Fondazione ITS Turismo e Attività culturali.

Casa Media, collocata nella corte medievale di Palazzo Madama, è lo spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell’informazione, con postazioni di lavoro dedicate dove incontrare anche i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis.

Visite guidate alla città, organizzate dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e le associazioni delle guide turistiche, prenotandosi su https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoVisiteGuidate .

“Le Atp Finals tornano sul nostro territorio e si preparano a riempire le piazze e le strade di Torino con l’entusiasmo dei grandi eventi internazionali - afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca - Siamo orgogliosi del fatto che il Piemonte, anno dopo anno, diventi sempre più la casa del tennis mondiale e vogliamo che ogni cittadino sia coinvolto attivamente da questo appuntamento magico. Gli eventi diffusi in giro per la città saranno la porta d’ingresso per partecipare insieme a questa occasione di sport, gioco e spettacolo”.

All'inaugurazione sono intervenuti la consigliera regionale Sara Zambaia in rappresentanza del presidente Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo con l'assessore Domenico Carretta, il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina, che al termine hanno brindato con un bicchiere di Erbaluce.

Video

E sempre per le ATP Finals sono anche stati organizzati in città ua serie di eventi diffusi che culmineranno sabato 18 con la Notte del tennis. Il programma

Immagini e video delle varie iniziative sono pubblicate su https://www.facebook.com/regione.piemonte.official su https://twitter.com/PiemonteInforma e sul canale Instagram regionepiemonte.official 

Tag
#nitto-atp-finals
#torino
#piemonte
#casa-tennis
#casa-gusto