Presentata la "Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso 2019"

Tema
Sport

Autore

Data notizia

L’edizione mondiale 2017 della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso 2017 ha consacrato la sky race del Gran Paradiso come una delle gare "icona" a livello mondiale della disciplina dei corridori del cielo. Sono 55 km di lunghezza, 4141 metri di dislivello, per un percorso di altissimo livello tecnico e soprattutto  la meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gran  Paradiso: questo il  biglietto da visita della  Royal, reso ancora più ricco grazie alla qualità del  lavoro organizzativo e di accoglienza con una fruttuosa collaborazione tra le  istituzioni e le popolazioni del Gran Paradiso. Istituzioni con in testa la Regione Piemonte, il  Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Comune di Ceresole Reale.

La presentazione della nuova edizione dell'evento, fissato per domenica 21 luglio, è avvenuta nella mattinata di mercoledì 6 febbraio nella sala stampa del palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino. L'apertura delle iscrizioni è imminente: dalle ore 20 di venerdì 15 febbraio. Solo i primi 400 iscritti potranno partecipare a questa importante corsa di alta quota.

Le qualità ambientali, tecniche e organizzative hanno permesso alla "Royal Ultra  Sky Marathon Gran Paradiso 2019", giunta all'ottava edizione, di diventare una  delle 15 tappe del Mondiale di Skyrunning (Migu  Run  Skyrunner  World Series),  campionato che si svolgerà quest’anno in 11 Paesi. Un'occasione che costituirà un momento di assoluta visibilità mondiale per il Parco Nazionale del Gran Paradiso e in particolare per il versante piemontese.

Appuntamento dunque per domenica 21 luglio in Valle dell’Orco. La partenza della "Royal" avverrà alle 6,30 a Locana, dalla Diga del Lago di Teleccio nel selvaggio Vallone di Piantonetto.

Gli atleti, provenienti da ogni parte del mondo, dovranno affrontare passi innevati, cenge e tratti esposti, pietraie e ripidi pascoli seguendo il percorso disegnato lungo le monumentali Strade Reali di Caccia del Gran Paradiso, ai piedi delle cime del Gran Paradiso (4061 m) e delle Levanne (3619 m). Traguardo sulle rive del Lago di Ceresole Reale, presso il Rifugio Massimo Mila, da raggiungere entro le ore 20.

L'assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, ha rilevato che «questa iniziativa, permette a sportivi ed appassionati di tutto il mondo di vivere e  “conquistare” l’incontaminata natura selvaggia del primo Parco nazionale d’Italia. Il rilancio di questa nostra terra, che il 21 luglio sarà sede di una competizione di altissimo valore sportivo, nasce proprio dalla  consapevolezza delle grandi opportunità che lo sport ci può offrire e che a Ceresole avrà la sua massima espressione, che come Regione Piemonte non potevamo non cogliere e sostenere».

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Ceresole Reale, Andrea Basolo, oltre alle aziende che sponsorizzano l'evento.
Il presidente del Parco Nazionale  del Gran Paradiso, Italo Cerise, si è congratulato «con l'organizzazione della gara per l'inserimento dell'edizione 2019 nella Skyrunner World Series. L'Ente Parco sostiene con convinzione questo evento sportivo di rilevanza mondiale che si svolge lungo i sentieri all'interno  dell'area protetta e che offre l’opportunità di far conoscere  ad  un pubblico internazionale la straordinaria ricchezza di biodiversità presente in questo territorio che il Parco Nazionale Gran Paradiso ha tutelato e reso fruibile a  tutti».

Il responsabile dell’organizzazione e direttore di gara, Stefano Roletti, ha infine assicurato che «grande è l'impegno di tutti i promotori per rendere la Royal 2019 non solo una gara ma soprattutto un evento unico, capace di lasciare un ricordo indelebile del Gran Paradiso agli atleti ed ai turisti  che raggiungeranno la Valle Orco da ogni parte del mondo. Evento che sarà sport ma anche cultura, ambiente e tradizioni e che si materializzerà nel programma di appuntamenti “Grande Royal” dei giorni che precederanno la gara».

Tag
#royal-ultra-sky-marathon-gran-paradiso-2019