Presentata la candidatura di Asti Capitale della cultura 2025

Tema
Cultura
Data notizia

C’era anche il presidente della Regione Alberto Cirio nella delegazione di Asti che ha partecipato a Roma all’audizione per il titolo di Capitale della cultura 2025 di fronte alla Commissione ministeriale incaricata di scegliere la città vincitrice.

“Quella di Asti è la candidatura di una città meravigliosa, che è capitale di Langhe, Monferrato e Roero, ovvero il territorio che per primo è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, ma è anche la candidatura di un’intera regione che non ha mai avuto una Capitale della Cultura, ma ha avuto a Torino la prima Capitale d’Italia - ha dichiarato Cirio - . Quella di Asti è una candidatura vera, che affonda le sue radici nella storia di una regione. Per questo, se vince Asti vince tutto il Piemonte che, in caso di assegnazione del titolo, nel 2025 sarà rappresentato ad Asti da tutte le sue eccellenze culturali e museali”.

“La Regione è in campo - ha concluso il presidente - per sostenere con convinzione la candidatura di Asti e ne sosterrà il programma anche dal punto di vista economico”.

A guidare la delegazione il sindaco Maurizio Rasero, che ha ringraziato Cirio, unico presidente di Regione che ha scelto di far parte della delegazione e che ha affermato che “avere a fianco la Regione dà grande prestigio e solidità alla nostra proposta”.

Venerdì 31 marzo il Ministero ha scelto la candidatura di Agrigento.

Allegati

Il dossier della candidatura
File pdf - 9.89 MB
Tag
#asti
#capitale-cultura
#alberto-cirio