- Tema
- Ambiente e Territorio
Autore
L’attivazione del nuovo portale ARCA EOS (Archivio Regionale Cemento Armato E Opere Strutturali) per il deposito telematico delle pratiche inerenti le costruzioni in zona sismica rappresenta una piccola ma significativa rivoluzione per la semplificazione nell’ambito delle opere pubbliche.
“Questo è il primo procedimento tecnico dematerializzato del Piemonte - sottolinea infatti l’assessore regionale alle Opere pubbliche Marco Gabusi - Dopo i risultati positivi di due anni di sperimentazione di due anni in una trentina di Comuni delle zone più sismiche ora il servizio è disponibile per tutto il territorio. Si tratta di un passaggio molto importante, che consente di accelerare notevolmente nelle zone simiche l’iter burocratico delle opere pubbliche rilevanti, come strade, ponti e scuole. Grazie al lavoro degli uffici e dei tecnici che hanno contribuito in modo sostanziale a questo progetto abbiamo fatto un grosso passo in avanti verso l’integrazione tra professionisti ed ente pubblico, in modo che il dialogo diventi rapido ed efficace su un tema estremamente complesso e delicato”.
Finora gli adempimenti per la realizzazione delle opere in zona sismica dovevano essere depositati in triplice copia cartacea presso la Regione Piemonte, la quale ne restituiva una copia timbrata all’ente che l’aveva presentata. L’impatto ecologico e di utilizzo degli spazi erano notevoli. Ora per i tecnici professionisti sarà sufficiente la presentazione telematica sul portale per dar corso alla pratica; la Regione prenderà in esame il file inviato e restituirà sempre telematicamente le sue osservazioni”.
“La semplificazione - osserva l'assessore alla Semplificazione Maurizio Marrone - passa anche e soprattutto dall’eliminazione di scartoffie, spesso ripetute ed evitabili, e dal taglio di attese superflue dovute a passaggi cartacei tra le diverse istituzioni coinvolte nel medesimo procedimento. Con questo passo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione la Regione Piemonte anticipa il governo nazionale sulla strada verso l’obiettivo della burocrazia zero”.
Per presentare ai professionisti il nuovo portale e le sue funzionalità la Regione ha attivato una formazione gratuita. Il primo appuntamento è un webinar che si terrà il 3 maggio.