Più moderno l’Interporto di Orbassano

Tema
Sviluppo
Data notizia

Con i lavori di ammodernamento della piattaforma logistica da 100.000 metri quadrati di Orbassano, per poter accogliere i treni merci da 500 e 750 metri, il Piemonte conferma di voler puntare sulla logistica, settore nel quale intende diventare un punto di riferimento a livello europeo.

I lavori, della durata di due anni e per un investimento di oltre 3 milioni di euro, sono stati presentati dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con gli assessori regionali alle Infrastrutture Marco Gabusi, al Bilancio Andrea Tronzano e ai Rapporti con società a partecipazione regionale Fabrizio Ricca e dal presidente SITO Società Interporto Torino Giovanni Battista Quirico con l’amministratore delegato SITO Logistica Enzo Pompilio D’Alicandro.


 

Video

“Interporto Sito - ha dichiarato Cirio - rappresenta un elemento essenziale per rendere il Piemonte il cuore logistico dell’Europa. Il Piemonte si trova infatti all’intersezione dei due grandi futuri assi ferroviari europei Genova Rotterdam e Corridoio del Mediterraneo e può contare su un know how straordinario. Crediamo in un rilancio del Nord-Ovest basato sulla logistica e vogliamo essere il motore propulsore di questo processo. Lo sviluppo di Sito vorrà anche dire più posti di lavoro, più servizi e più attività internazionale. Incalzerò il Governo perché vengano incentivati i servizi, in primo luogo le dogane”.

“Per Orbassano - hanno affermato Gabusi, Tronzano e Ricca - la Regione Piemonte ha stabilito di destinare 13 milioni di euro per interventi di potenziamento dell'intero scalo ferroviario e in particolare dell'area intermodale. Recentemente abbiamo inserito Sito anche nel dossier dei luoghi candidati a diventare Zona Logistica Semplificata del porto e retroporto di Genova, un elemento di particolare interesse per gli investitori perché offre regimi autorizzativi burocratici facilitati e agevolazioni fiscali".

Tag
#interporto
#orbassano
#piemonte