Il Piemonte in zona gialla

Tema
Regione Utile
Data notizia

Da oggi, 21 febbraio, il Piemonte ritorna in zona gialla. A stabilirlo è un’ordinanza emanata dal ministro della Salute.

Il passaggio da arancione a giallo è stato determinato dal fatto che nella settimana 7-13 febbraio in Piemonte il numero dei nuovi casi di persone positive al Covid è risultato in netta riduzione rispetto alla settimana precedente. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi è rimasto pressoché costante (0.58) ed è migliorata anche l’incidenza, passata a 506,95 casi ogni 100.000 abitanti (era 819,64). La percentuale di positività dei tamponi si è ridotta dal 19% al 17%. Migliorato anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, sceso dal 15,8% all’8,9%, e anche quello dei posti letto ordinari, dal 26,4% al 20,8%, entrambi sotto la soglia di allerta.

“La curva del contagio e i ricoveri ospedalieri continuano a migliorare, siamo in zona gialla con dati che ci avvicinano già verso il bianco, ma continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”, esortano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

Tag
#piemonte
#zona-gialla
#21febbraio