Il Piemonte del turismo, dei prodotti tipici e delle tecnologie protagonista per tre giorni a Bruxelles

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia

Grande soddisfazione per l’esito delle giornate di promozione del Piemonte a Bruxelles, caratterizzate dalla presentazione dell’offerta turistica ed enogastronomica del territorio e dall’illustrazione delle eccellenze tecnologiche riguardanti la trasformazione digitale e la cybersicurezza.

Martedì 25 ottobre si è svolto alla presenza di 15 operatori belgi e 10 giornalisti lo “speed-networking”, dove le ATL Turismo Torino, Novara, Alexala, Langhe Monferrato e Roero e Distretto Laghi e i consorzi Conitours, Bardonecchia, Langhe Experience e Canottieri Outdoor Lago d’Orta hanno portato l’attenzione sulle proposte dei propri territori. Hanno quindi portato i saluti istituzionali gli assessori regionali al Turismo, Vittoria Poggio, e all’Innovazione, Matteo Marnati, e il presidente di VisitPiemonte Beppe Carlevaris.

Protagonisti della giornata di mercoledì 26 ottobre sono stati i prodotti tipici: attraverso una master class i buyer belgi sono stati guidati alla scoperta dei pregiati vini dell’Alto Piemonte, proposti in abbinamento alle eccellenze agroalimentari del territorio. Il focus food&wine, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e la sua azienda speciale Fedora e Ceipiemonte, ha visto inoltre lo svolgimento di incontri b2b con imprese produttrici delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, favorendo così una migliore conoscenza della qualità dei prodotti e lo sviluppo di relazioni d’affari tra gli operatori. Entrambi gli appuntamenti si sono conclusi con il buffet curato dalla chef Paola Bertinotti del ristorante Pinocchio di Borgomanero.

“Il turismo in Piemonte cresce anche grazie a eventi come questo che mettono in contatto la domanda con l’offerta - evidenzia l’assessore Poggio - Il confronto aiuta a perfezionare il comparto dell’accoglienza ma anche di arricchire il ventaglio delle offerte con nuove idee che seguono le tendenze. È ormai chiaro che il Piemonte è una piattaforma naturale di bellezza e tecnologia, di ricerca e arte che formano un pacchetto unico nel suo genere e che abbiamo messo in vetrina a Bruxelles grazie a VisitPiemonte, il nostro braccio operativo che ci aiuta a promuovere le nostre eccellenze oltre confine e in tutta la nostra nazione”.

Il tema della trasformazione digitale e della cybersicurezza ha chiuso l’iniziativa giovedì 27 ottobre mettendo in vetrina le eccellenze tecnologiche e di innovazione che offre il Piemonte. Se ne è discusso durante un convegno al quale hanno partecipato, portando esperienze e progetti in cantiere, il direttore generale del Csi Piemonte Pietro Pacini, Laura Morgagni, direttore di Fondazione Piemonte Innova, Stefano Buscaglia, direttore generale di Fondazione LINKS e Davide Calonico, presidente di TOP-IX e responsabile della Divisione Metrologia Quantistica di INRiM, che ha illustrato il progetto Quid, creazione di una rete di comunicazione quantistica in Italia che registra la partecipazione delle migliori realtà del nostro Paese, sia pubbliche che private.

“Abbiamo portato a Bruxelles le eccellenze e i progetti ai quali si sta lavorando in Piemonte - racconta l’assessore Marnati - proprio per far conoscere alcune delle altissime competenze sul tema del digitale e della cybersecurity, che stanno lavorando a progetti all’avanguardia nel panorama europeo. Un tema, quello della trasformazione digitale e della sicurezza, di stringente attualità e di fondamentale importanza per costruire il futuro”.

I filmati delle tre giornate sono visibili su https://www.facebook.com/regione.piemonte.official

 

Tag
#bruxelles
#piemonte
#turismo
#enogastronomia
#tecnologia
#matteo-marnati
#vittoria-poggio