Tra Piemonte e Svizzera i nuovi treni delle Alpi

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Inaugurazione per il nuovissimo Trenino Verde delle Alpi con il battesimo di tre treni Mika a dedicati da BLS al territorio del Sempione.

Vi hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il consigliere di Stato del Canton Vallese Franz Ruppen e numerosi esponenti della politica e dell'economia, a partire dai sindaci di Briga Matthias Bellwald, di Varzo Bruno Stefanetti e di Domodossola Lucio Pizzi, e la presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Cristina Bargero.

BLS, la società svizzera che svolge il servizio ferroviario regionale sulla linea di confine, ha battezzato i treni con i nomi di Briga, Varzo, Domodossola e Regione Piemonte proprio per evidenziare l’importanza della linea del Sempione per il turismo e l’economia su entrambi i lati del confine.

«In questi anni abbiamo incrementato treni e risorse su questa linea che è di trasporto pubblico, per i tanti frontalieri che ogni giorno attraversano il confine per ragione di studio e lavoro, ma che ha anche una spiccata valenza turistica come è evidente dalla bellezza di questi luoghi e dai turisti che scelgono di visitarli e lo fanno con un mezzo sostenibile e pulito come il treno - ha dichiarato il presidente Cirio - Oggi non celebriamo solo i nuovi treni, ma soprattutto il rafforzamento dei legami tra il Piemonte e il Vallese, tra l’Italia e la Svizzera. Dimostriamo ancora una volta il forte impegno sul trasporto pubblico ferroviario, sostenibile, sicuro e pulito».

L’amministratore delegato di BLS Daniel Schafer ha evidenziato l'importanza dell’offerta: «BLS è legata storicamente alla linea del Sempione. Infatti, l’apertura della galleria nel 1906 segnò anche la nascita di BLS. A quei tempi, il nostro scopo era quello di collegare l'Europa nord-occidentale direttamente all'Italia attraverso Berna e Briga. Oggi con l’inaugurazione dei nuovi treni facciamo un ulteriore importante passo nello sviluppo del servizio BLS, che intende rafforzare il traffico transfrontaliero e dare impulso a un turismo regionale sostenibile».

I nuovi treni

I Mika sono gli elettrotreni più moderni della flotta BLS. Offrono più spazio rispetto a quelli finora in servizio su questa linea e dispongono di una zona bistrot. In Italia fermano a Varzo, Iselle di Trasquera e Preglia.

Oltre a garantire il servizio per i pendolari, sono anche un tassello fondamentale dell’offerta turistica. Con il nome di "Trenino Verde delle Alpi" BLS utilizza infatti il treno anche come servizio dedicato ai viaggiatori per esplorare montagne, laghi e città, in un indimenticabile viaggio panoramico attraverso il cuore delle Alpi Svizzere da Domodossola fino a Berna. Il documento di viaggio ideale è la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, valida 1 o 2 giorni su bls.ch/treninoverde o acquistabile tramite i rivenditori ufficiali.

BLS, inoltre, mette a disposizione dei viaggiatori due innovativi strumenti digitali: la virtual reality, una realtà immersiva che offre un’anteprima del panorama svizzero che caratterizza il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi; e una serie di podcast disponibili gratuitamente su Loquis che accompagnano i viaggiatori lungo le tappe del Trenino Verde delle Alpi presentando la bellezza e la semplicità della natura e delle località toccate dal treno.

Tag
#alpi
#mika
#treno
#svizzera
#piemonte
#alberto-cirio