Il Piemonte alla BIT 2023 di Milano

Tema
Turismo
Data notizia

Il mondo ha ricominciato a viaggiare e il Piemonte ha scoperto le proprie carte migliori alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi dal 12 al 14 febbraio a Milano presso l’Allianz MiCo, dove la Regione è stata presente insieme a VisitPiemonte, alle Agenzie turistiche locali e ad una delegazione di operatori turistici per presentare il territorio con l’obiettivo di incrementare l’arrivo dei turisti nazionali ed esteri.

Nel Padiglione 3 è stata presentata l’intera offerta turistica piemontese. Grande spazio anche per gli eventi top dei prossimi mesi, come la Coppa Italia di basket Frecciarossa Final Eight 2023 (15-19 febbraio al Pala Alpitour di Torino), gli Special Olympics nazionali di Sci Alpino e Snowboard (a Bardonecchia dal 12 al 16 marzo), il Fis Grand Prix maschile di discesa libera e super gigante (dal 6 al 10 marzo), la tappa Bra-Rivoli del Giro d'Italia 2023, le Nitto Atp Finals, il Salone del Libro, il Salone del Turismo dei siti Patrimonio mondiale (settembre), il Salone del Vino (4-6 marzo a Torino).

Il programma delle presentazioni ha compreso le Residenze Reali Sabaude, la 261esima edizione del Venerdì Santo di Romagnano Sesia e della Scuola di Stresa rinnovata nella tradizione, gli eventi di “Torino, che spettacolo! L’evento ti emoziona, il Piemonte ti sorprende”, i formaggi DOP e le eccellenze gastronomiche delle valli alpine e della pianura cuneesi, le Vie storiche di montagna del Piemonte

“I grandi eventi - ha sostenuto l’assessore regionale alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio - sono motori fondamentali per il marketing del territorio e lo sviluppo economico del Piemonte, che in questi anni ha fatto un salto di qualità. È aumentata l'offerta, ma soprattutto le prerogative di eccellenza che hanno consentito a tutti i territori di superare la concorrenza straniera grazie ad un tessuto imprenditoriale che anche nei momenti più difficili ha scommesso su un settore che sta diventando strategico, un traino per la nostra economia".

"Il 2022 è stato un anno di eventi straordinari che ci hanno fatto lasciare alle spalle l'emergenza Coronavirus - ha proseguito l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - I dati ci dicono oramai chiaramente che lo sport, oltre a essere un'attività che ha impatti positivi sulla qualità della vita, è anche un volano per il turismo".

Tag
#piemonte
#bit2023
#vittoria-poggio