- Tema
- Cultura
Autore

La Regione Piemonte è al fianco del Governo nel sostegno al sistema italiano della danza. Nel corso della riunione della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, svoltasi il 15 maggio a Torino in occasione dell’inaugurazione del Salone del libro di Torino alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’assessore Marina Chiarelli ha annunciato che «il Piemonte si è candidato con una lettera partita pochi giorni fa alla Nuova piattaforma della danza per diventare la capitale del settore. Siamo molto interessati allo sviluppo del comparto». Il ministro Giuli ha dato la sua disponibilità a verificare i fondi disponibili.
Nella riunione si è parlato anche del Fondo nazionale 2025-2027 dello spettacolo, del Nuovo codice dello stesso comparto che verrà approvato dopo il confronto con gli attori del settore e le istituzioni territoriali, della disponibilità a collaborare per superare alcune difficoltà sorte nell’ambito del processo di accreditamento al Sistema museale nazionale, dei progetti finanziati con il Pnrr, che stanno procedendo spediti nel rispetto delle scadenze prefissate dall’Unione Europea.
«E’ stato un dialogo positivo, che ha permesso una condivisione delle buone pratiche tra gli assessori regionali e allo stesso tempo un’occasione di confronto con il ministro Giuli, che si è dimostrato pienamente disponibile ad affrontare le richieste arrivate dalle Regioni presenti - ha riassunto Chiarelli - Un incontro di ieri che si prospetta come un modello ripetibile anche nel prossimo futuro, perché soltanto attraverso la coesione tra i territori sarà possibile rendere ancora più grande non solo il Piemonte ma anche l’intero Paese».