- Tema
- Agricoltura
Autore

Il Piemonte è stato premiato come «Regione dell’anno» 2025 ai «Wine Travel Awards» di Londra.
La guida Wine Travel è un’eccellenza per gli appassionati del vino, che oltre a segnalare dove fare le degustazioni premia i migliori territori da visitare.
Il Piemonte è stato premiato all’interno di un concorso che raccoglie indicazioni nelle diverse categorie da tutto il mondo, votate dal pubblico e poi da una giuria di esperti internazionali, superando la concorrenza di altri territori importanti per il vino, come la California e il Sudafrica.
Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni «il premio è la conferma dell’alta reputazione che il Piemonte ha ormai raggiunto nel giudizio degli esperti e degli opinion leader mondiali ed è arrivato dopo una selezione estremamente seria, fatta da decine di giornalisti che lungo tutto l’anno viaggiano, sperimentano, confrontano e scrivono di territori vinicoli di tutti i continenti. Al loro voto si è aggiunto quello dei viaggiatori e degli amanti del vino, che si sono espressi sulla valutazione complessiva di un territorio che offre un mangiare e bere eccellente, alta qualità della vita e dell’esperienza del soggiorno».
«Questo riconoscimento - prosegue l’assessore al Turismo Marina Chiarelli - conferma il protagonismo mondiale nel settore enogastronomico di un Piemonte terra di grandi vini da visitare e scoprire. Inoltre, guarda a entrambe le vocazioni turistica ed enogastronomica, che viaggiano di pari passo e rappresentano un fiore all’occhiello unico al mondo».