- Tema
- Sviluppo
Autore
Il Piemonte è stato a Londra per attrarre investimenti e presentare la propria offerta turistica dal 4 al 6 novembre.
La missione istituzionale aveva l’obiettivo di promuovere l’ecosistema territoriale a vantaggio dell’attrazione di investimenti esteri di qualità e il turismo in occasione di WTM, una delle due più importanti fiere del settore insieme a quella di Berlino.
A comporre la delegazione Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Ceipiemonte, VisitPiemonte, Atl del Piemonte tra cui Turismo Torino, Consorzio delle Regge Sabaude.
«Regione e Comune sono state insieme a Londra per promuovere il territorio, la sua capacità di attrarre investimenti, soprattutto nei settori attualmente strategici, e di posizionarsi nei mercati turistici internazionali - dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - In questi anni il Piemonte ha visto crescere il proprio livello di internazionalizzazione: siamo la prima regione in Italia per aumento di investimenti e posti di lavoro nelle multinazionali, e in particolare il Regno Unito è in testa alla classifica dei Paesi con aziende attualmente interessate a investire sul nostro territorio e quindi siamo qui per incontrare potenziali investitori e tour operator e consolidare i dossier aperti».
«Il Piemonte sta dimostrando di essere uno dei territori maggiormente brillanti ed attrattivi sul mercato - prosegue Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive, Internazionalizzazione e attrazione investimenti - Questi giorni a Londra ci hanno visto impegnati in un gioco di squadra quanto mai utile per rappresentare la moltitudine di opportunità che il Piemonte offre con un mix produttivo impareggiabile che spazia dall’aerospazio ai semiconduttori, dalla manifattura d’eccellenza all’automotive. Questo connubio per il futuro porta ad un solo risultato: la crescita. Continuo ad essere ottimista sulla salute dell'economia della nostra terra. Lo attesta anche il rapporto Ambrosetti recentemente presentato: investire in Piemonte conviene».
«La missione a Londra - aggiunge l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli - è stata per il Piemonte un’occasione strategica per ampliare il bacino di investimenti esteri, ma anche per affermarlo come una delle mete più complete e competitive d'Europa. Oltre a promuovere i nostri poli industriali e tecnologici, si è valorizzata l'offerta turistica nella sua interezza, dagli itinerari culturali e gastronomici fino agli sport invernali, un settore nel quale abbiamo investito con visione e passione».
I principali appuntamenti
Una serie di appuntamenti mirati con potenziali investitori hanno avuto lo scopo di presentare le opportunità di investimento del territorio ad aziende e realtà operanti nel Regno Unito e potenzialmente interessate.
Nella mattinata di lunedì 4, numerosi alti dirigenti di aziende di primaria rilevanza nella capacità di realizzare progetti di investimento all’estero sono stati coinvolti dal Financial Times per un incontro dove le istituzioni hanno presentato i vantaggi competitivi del Piemonte e il loro ruolo nel supporto e accompagnamento agli investimenti anche grazie a strutture come il Team attrazione.
Inoltre, Financial Times ha presentato in anteprima un Report di approfondimento sull’ecosistema piemontese, frutto delle interviste realizzate a inizio ottobre, che verrà pubblicato dalla sua testata specializzata in materia di investimenti diretti esteri (fDi Intelligence) nel mese di dicembre 2024.
Nel pomeriggio anche un incontro della Città di Torino, insieme al Collegio Carlo Alberto, con la London School of Economics e il suo Centro di Ricerca LSE Cities.
In serata “Piemonte’s Ecosystem and Its Investment Opportunities”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra: una conferenza di presentazione rivolta a oltre 100 rappresentanti di aziende estere, con testimonianze di chi ha scelto di investirvi.
A seguire il Networking Cocktail “Experience Piemonte: a Journey through Flavours, Events and Snow”, con operatori internazionali del comparto turistico e giornalisti di settore presenti a Londra in occasione della fiera World Travel Market 2024, alla quale il Piemonte è presente con uno stand all’interno del Padiglione Italia.
Al WTM l’area Piemonte ospita Atl, operatori privati e consorzi, nonché uno spazio dedicato alle Residenze Reali nell’ambito di un progetto di promozione con capofila la Città di Torino. Parallelamente si svolgono incontri con potenziali investitori ed una serie di incontri di approfondimento per raccontare il territorio come destinazione turistica, con particolare attenzione al mercato anglossassone.
Nella giornata dell’inaugurazione di martedì 5 si è svolta la presentazione agli operatori e ai media internazionali dell’edizione 2025 di «The World’s 50 Best Restaurants award», considerato da molti l’Oscar della ristorazione, che il 19 giugno prossimo porterà in Piemonte i nomi più prestigiosi della cucina mondiale e celebrerà la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo.
A presentare l’evento il presidente Cirio, l’assessore Chiarelli, il sindaco Lo Russo, il presidente della Camera di commercio Gallina e il direttore editoriale di 50best William Drew.
«Con questo evento si certifica che Torino è una delle città al mondo in cui si mangia meglio e questo era il nostro obiettivo. Siamo molto orgogliosi di questo risultato che porterà Torino e il Piemonte al centro dell’interesse mondiale per quanto riguarda la ristorazione. Per quasi una settimana i migliori chef del pianeta saranno nel nostro territorio e questo per noi è anche l’occasione per far conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche e la bellezza del nostro territorio - dichiara il presidente Cirio - Da oggi parte ufficialmente l’organizzazione di questo grande evento che avrà anche momenti di contaminazione con alcune collaborazioni tra gli chef internazionali e i ristoranti torinesi a scopo benefico»
«Coinvolgeremo tutto il mondo della ristorazione da nord a sud del Piemonte con tour guidati per far diventare il mondo dell’enogastronomia piemontese una unica grande tavola sotto i riflettori del mondo - sottolinea l’assessore Chiarelli - Il Piemonte vive oggi un momento di grande affermazione internazionale e con l’edizione 2025 di 50 Best Restaurant crescerà ancora di più raggiungendo un picco di credibilità paragonabile a un 'rating tripla A', sia agli occhi dei turisti che degli investitori. È una grande occasione per mettere in campo tutto il nostro know how per un evento che sarà accompagnato da momenti di attrazione collaterali che faranno da corona a questa manifestazione unica nel suo genere».