- Tema
- Sport
I Campionati europei di corsa campestre 2021 si svolgeranno nel mese di dicembre in Piemonte, nel Parco della Mandria, alle porte di Torino. Più di 600 gli atleti attesi per partecipare alla competizione.
La decisione è stata annunciata il 12 novembre ad Istanbul, dove era presente l’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca.
“Si tratta di un grande successo per la nostra Regione - affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Ricca - Il Piemonte si dimostra una terra capace di attirare le competizioni sportive internazionali grazie al fascino delle sue aree naturali, ma anche grazie alla capacità organizzativa che ormai ci è riconosciuta ovunque. Questo evento avrà la capacità di attrarre grandi atleti e sarà un ottimo palcoscenico per mostrare a tutti le nostre competenze nel gestire gare simili ma anche per mostrare le nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche. Dobbiamo mettere a sistema i grandi eventi che ospiteremo, come le Atp Finals, e fare in modo che dialoghino tra di essi”.
Tweet
Per la quarta volta l’Italia diventa così il palcoscenico internazionale per questa gara di atletica, che vedrà sfidarsi nel verde atleti provenienti da tutta Europa.
Soddisfatto anche il presidente della Fidal, Alfio Giomi: “Tornare a organizzare un campionato europeo di cross a pochi anni da un’ediziaone straordinaria come quella di Chia è motivo di soddisfazione. Ancora una volta l’evento si svolgerà in una location particolare e affascinante come il Parco della Mandria, che rappresenta un motivo di interesse per tutti, come si è visto anche nella presentazione di oggi. Per noi è fondamentale il supporto della Regione Piemonte, che è stata accanto al comitato organizzatore. Stiamo inoltre studiando una partnership con le Atp Finals, che Torino ospiterà proprio dal 2021. Il lavoro inizia da subito, nell’ottica di un percorso che vuole portarci agli Europei di Roma 2024”.