Piemonte “Best in Travel”, un anno di grande turismo

Tema
Turismo

Autore

Data notizia
Veduta del lago d'Orta
Veduta del lago d'Orta

“Sono molto lieta di poter presentare i risultati, lusinghieri ed incoraggianti, che il Piemonte ha ottenuto durante questo intenso anno vissuto da Regione Best in Travel di Lonely Planet. Questo riconoscimento, infatti, accanto al naturale orgoglio che genera in tutti noi ed in tutti quelli che amano e lavorano per la nostra bellissima terra, è stata anche una importantissima occasione aggiuntiva di promozione in chiave internazionale del nostro territorio. Ecco, alla vigilia del passaggio di testimone alle altre destinazioni Best in Travel 2020, vorrei invitare tutti, dagli addetti ai lavori agli imprenditori del settore passando ovviamente per noi che ci occupiamo delle strategie turistiche regionali, a considerare questo riconoscimento come un punto non solo di arrivo, ma di partenza”: è quanto dichiara l’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio, Vittoria Poggio.

A poco più di un anno dalla consacrazione come regione n.1 al mondo da visitare nel 2019, stabilito dalla classifica “Best in Travel” di Lonely Planet, il Piemonte chiude questo anno speciale con una grande serata-evento, il 27 novembre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con VisitPiemonte – DMO e Lonely Planet-EDT Italia, l’evento vede il Piemonte passare il testimone alle nuove destinazioni 2020 in un’atmosfera festosa, accompagnata da tocchi gastronomici e dalla miglior produzione enologica regionale offerta dal Consorzio “Piemonte Land of Perfection”.

Un risultato, quello ottenuto nel 2019, altamente lusinghiero e che ha messo a segno anche un ulteriore primato: aver portato per la prima volta una regione italiana sul podio della prestigiosa classifica internazionale, stilata ogni anno da oltre 200 autori Lonely Planet sparsi in tutto il mondo, selezionando le migliori destinazioni da scoprire.

Il “brand Piemonte” ha saputo intercettare efficacemente richieste e preferenze di un bacino turistico in costante crescita, sia in Italia che all’estero. Lo dimostrano i dati più recenti: nel 2018, infatti, il Piemonte ha superato per la prima volta la soglia dei 15 milioni di presenze (+1,35%), registrando oltre 5.200.000 arrivi (+1,86%), con un incremento particolarmente significativo dei mercati esteri (+3,63% di arrivi e +4,48% di presenze rispetto allo scorso anno, soprattutto da Germania, Benelux e Francia) e un’interessante de-stagionalizzazione, concentrata nei mesi di marzo e novembre.

A partire dall’ottobre 2018, con l’assegnazione del titolo “Best in Travel” e la pubblicazione della prima Guida Lonely Planet al Piemonte, la Regione ha realizzato con Visit Piemonte un denso programma di iniziative e attività di comunicazione, tutte accompagnate dal marchio “Best in Travel” e dalla “coccarda blu”, simbolo distintivo nella presentazione della destinazione Piemonte in Italia e all’estero.

“L’essere stati Best in Travel 2019, infatti - conclude l’assessore Poggio - certifica tutte le potenzialità del Piemonte quale destinazione turistica capace di attrarre flussi internazionali: ora sta a noi far sì che queste potenzialità di esprimano pienamente, permettendoci di far crescere un settore che ritengo decisivo. Per questo sto lavorando al Piano strategico del Turismo, con la massima condivisione dei territori, che sarà presentato nei primi mesi del 2020 e che detta le linee sulle quali costruire le azioni che ci permetteranno, come ho più volte dichiarato, di raggiungere quegli obiettivi concreti e misurabili di crescita che il settore turistico si pone perché se lo merita”.

Tag
#piemonte
#lonely-planet
#best-in-travel
#assessore-vittoria-poggio