Il Piemonte a Barcellona per Smart City Expo World Congress

Tema
Sviluppo
Data notizia

Il Piemonte ha partecipato per la sesta volta a Smart City Expo World Congress di Barcellona, la più grande fiera al mondo dedicata alle tecnologie che possono migliorare i servizi nelle nostre città, il confort e sostenibilità.

Per questa edizione è stata organizzata, per la prima volta, una partecipazione collettiva piemontese, allestita per valorizzarne le eccellenze in ambito smart city e per promuovere le competenze delle aziende che hanno partecipato.

«Quest'anno - sottolinea l’assessore regionale all’Intelligenza artificiale, Innovazione e Digitalizzazione Matteo Marnati - abbiamo raddoppiato lo stand e siamo una delle pochissime Regioni europee ad avere un proprio spazio, un’importante vetrina per le aziende che così si possono presentare nell’ambito di un contesto internazionale. Abbiamo tanto da proporre e questo, nello specifico, è un settore che stiamo presidiando da anni sia come produttori, ma anche come consumatori, per trovare soluzioni innovative per le comunità. È stata un’occasione per promuovere le nostre eccellenze tecnologiche, ma anche per capire come si evolverà il futuro e poter rimanere al passo con le migliori tecnologie esistenti».

A questa edizione erano presenti 9 aziende piemontesi la cui attività spazia in vari settori, ad esempio dall’ambiente alla mobilità, e che sono tutte rappresentative dell’eccellenza del nostro territorio in tema di smart city (Alba Robot, BT Digital Automation, C2r Energy Consulting/Xori Group, Composite Research, CWS, Ferplant, G2 Misuratori, Neodelis e Wetechnology).

Che il Piemonte sia, nel suo complesso, un’eccellenza lo dimostrano alcuni numeri:

* è la prima regione italiana per numero di addetti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), con oltre 7.000 aziende che danno lavoro a più di 33mila addetti;

* è la prima regione italiana per investimenti privati in ricerca e sviluppo;

* ci sono 1300 multinazionali insediate, 800 start up innovative, 200 centri di ricerca pubblici e privati, 3 incubatori d’impresa, 3 parchi scientifici e tecnologici;

* è stata la prima Regione italiana a istituire formalmente i Poli di Innovazione, attualmente 7, come nuovo strumento di politica industriale per sostenere la competitività del sistema produttivo e della ricerca.

Tag
#smartcity
#barcellona
#piemonte
#matteo-marnati