- Tema
- Sanità
Autore

Il Grattacielo Piemonte ha ospitato “Ecosistema Dati Sanitari - Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la sanità”, convegno organizzato dalla Regione in collaborazione con CSI e tappa dell’evento nazionale “Il Fascicolo on the road”, promosso in raccordo con Ministero della Salute e Dipartimento per la trasformazione digitale.
Gli interventi di istituzioni, professionisti ed esperti del settore si sono soffermati sul nuovo Ecosistema dei Dati Sanitari (EDS) e sulla promozione di un’adozione consapevole del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, lo strumento digitale che raccoglie e organizza le informazioni cliniche del cittadino in un unico spazio sicuro e accessibile online e permette agli operatori sanitari di avere una visione completa e aggiornata della storia clinica del paziente.
«La trasformazione digitale - ha sostenuto nel suo saluto il presidente Alberto Cirio - risponde alle sfide di un sistema sanitario moderno, efficiente e sempre più vicino alle esigenze dei cittadini. In questo momento siamo chiamati a guardare oltre i confini regionali e nazionali, perché la sfida della digitalizzazione è condivisa a livello europeo. La strategia Digital Decade 2030 dell’Unione Europea, infatti, rappresenta un quadro di riferimento essenziale anche per la Regione Piemonte nel percorso di modernizzazione digitale della sanità: la nostra Regione è impegnata in prima linea in questo percorso e contribuisce attivamente a costruire un modello di sanità digitale innovativo».
«La Sanità digitale non è solo un’opportunità tecnologica, ma un fondamentale strumento per migliorare la qualità, l’efficienza e l’accessibilità delle cure che offriamo ai nostri cittadini - ha poi ricordato l’assessore alla Sanità Federico Riboldi - E oggi affrontiamo due aspetti fondamentali: come garantire che la Sanità digitale dia a ogni cittadino accesso agli stessi servizi di qualità, offrire ai professionisti della sanità una formazione costante e continua per una piena consapevolezza delle nuove tecnologie messe a loro disposizione».
A questo proposito la Regione Piemonte ha avviato dal marzo scorso un piano di formazione per la crescita delle competenze digitali degli operatori sanitari, nel contesto del Pnrr e del programma “Risorse per le competenze digitali”.
La posizione del Piemonte
Durante il convegno sono stati presentati risultati che posizionano il Piemonte tra i territori più avanzati sul fronte della sanità digitale. Già alla fine del 2024, per esempio, si poteva contare su una copertura totale del Fascicolo, attivo per il 100% dei cittadini assistiti. Grazie all’Infrastruttura Nazionale di Interoperabilità (INI), permette la consultazione della documentazione clinica erogata sull’intero territorio nazionale.
A livello di contenuti digitalizzati, il patrimonio informativo è imponente: oltre 75 milioni di documenti clinici (escluse le ricette) già disponibili online, più di 73 milioni di ricette dematerializzate gestite, una digitalizzazione completa del sistema di pagamento dei ticket sanitari con transazioni per un valore complessivo di 165 milioni di euro elaborate attraverso la piattaforma regionale nel corso del 2024.
Nei prossimi mesi il FSE sarà ulteriormente arricchito con il conferimento dei documenti clinico sanitari da parte delle strutture sanitarie private, il “sommario del paziente” prodotto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Potenzialità che saranno rese disponibili con la realizzazione dell’EDS e dei servizi di telemedicina, per i quali la Regione Piemonte ha investito quasi 39 milioni di euro di fondi Pnrr.
Il FSE, infine, garantisce massima sicurezza e tutela dei dati personali, nel rispetto delle normative sulla privacy. L'integrazione con strumenti digitali come Spid e Cie consente un accesso semplice e protetto ai servizi digitali sanitari, che nel 2024 hanno registrato numeri significativi: oltre 280.000 domande online per il cambio medico, 1,5 milioni di referti scaricati senza recarsi allo sportello, più di 4,2 milioni di transazioni di pagamenti digitali effettuate.
Nel corso della giornata è stato anche proiettato il video "Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 in Piemonte", disponibile su https://youtu.be/CJQ48M9cBow