- Tema
- Cultura
Autore
Anche quest’anno la Regione Piemonte è presente alla manifestazione «Più Libri Più Liberi», che si svolge presso il presso il Roma Convention Center «La Nuvola» dal 4 all’8 dicembre con uno spazio collettivo che ospita 35 editori piemontesi.
«Più Libri più Liberi - Fiera nazionale della piccola e media editoria» è promossa da AIE (Associazione Italiana Editori) e rappresenta da sempre un fondamentale punto di riferimento per la piccola e media editoria italiana e per la Regione un’occasione di promozione e commercializzazione sul mercato italiano dei prodotti editoriali piemontesi, anche in chiave di valorizzazione e promozione turistica del territorio.
Lo spazio collettivo «Editori del Piemonte» costituisce la «casa» degli editori piemontesi: oltre alla vendita dei liberi si valorizza la ricca produzione editoriale piemontese, anche come occasione per dare visibilità al territorio e alla sua cultura.
«I piccoli editori - rileva l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli - rappresentano un autentico patrimonio culturale italiano e costituiscono il sistema nervoso della cultura del nostro Paese, offrendo spazio a scrittori e autori che, altrimenti, difficilmente troverebbero voce. Partecipare alle fiere dell'editoria, quindi, non è solo un'opportunità per dare visibilità a queste realtà preziose, ma è un atto di riconoscimento del loro valore e del loro ruolo nel mantenere viva la nostra identità culturale».