Il Piemonte aerospaziale all’International Astronautical Congress di Milano

Tema
Sviluppo
Data notizia
@ASI
@ASI

La Regione Piemonte con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione è presente all’International Astronautical Congress 2024 (IAC), a Milano dal 14 al 18 ottobre, con uno stand di oltre 200 mq di stand dove 30 aziende rappresentano la crescita tecnologica della “space economy”, settore in forte crescita che secondo ultime stime ha raggiunto un fatturato di oltre un miliardo di euro e occupa quasi 2000 persone.

Per la prima volta è posizionata un'innovativa esperienza interattiva volta a mettere in risalto il contributo strategico di Thales Alenia Space e delle aziende piemontesi nei principali progetti spaziali internazionali. Grazie a un monitor touch di ultima generazione, dotato delle più avanzate tecnologie di computer grafica, i visitatori possono esplorare in modo dinamico e intuitivo i dettagli di queste collaborazioni tramite una piattaforma tridimensionale che consente di manipolare modelli spaziali per una visione a 360°. La documentazione video-fotografica arricchisce ulteriormente l'esperienza, evidenziando le eccellenze tecniche e produttive del Piemonte in progetti di rilievo globale come la Stazione Spaziale Internazionale, il programma Artemis e la missione Euclid, tutti progetti nati dall’iniziativa della Nasa. La piattaforma è stata progettata e sviluppata da WEDOO, agenzia basata a Torino Roma e Detroit (Usa), specializzata nella creazione di soluzioni di computer grafica).

“Siamo consapevoli che il Piemonte rappresenti un territorio di riferimento per lo sviluppo dei progetti e delle missioni spaziali - rileva il presidente della Regione Alberto Cirio - Nel nostro spazio espositivo testimoniamo la grandezza della ricerca e sviluppo che il nostro territorio sta portando avanti attraverso una filiera che porta ad occupare quasi 2000 addetti e che con il contributo del mondo accademico sta crescendo grazie ad una formazione di alta qualità. Da un recente studio dell’Ambrosetti e Thea Group è stato certificato che il Piemonte è la prima Regione italiana per export nel settore aerospaziale, una dimostrazione che l’ecosistema oramai radicato rappresenta un veicolo di sviluppo per il territorio”.

L’assessore alle Attività produttive e Internazionalizzazione Andrea Tronzano sottolinea che “l’aerospazio è sempre più uno dei pilastri dell’economia piemontese. I dati confermano una crescita esponenziale che mette il Piemonte all’avanguardia in questo comparto. Dobbiamo continuare a lavorare per valorizzare al meglio il settore e nel 2025 metteremo soldi e risorse sul fronte delle certificazioni. La partecipazione allo IAC è un altro tassello in questo percorso di crescita che deve renderci orgogliosi”.

Lo stand

Sono 22 le aziende presenti nello spazio espositivo della Regione Piemonte, organizzato da Ceipiemonte nell'ambito del progetto integrato di filiera Aerospazio e cofinanziato dal Fesr 2021-2027 e del progetto “Beni Industriali” finanziato da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino: Adaptronics, Alfa Meccanica, APR, ATLA, Avio-Composite, Aviotec, Axist, Bava, Composite Research, Erre Ti, Evolunar, Hipparcos, Kurs Orbital, LMA, Labormet Due, Lazzero Tecnologie, NewRoboticArm, Novac, Optec, Pa-store Carmelo, Fabrizio & C., Spacemotionery, Space V.

C'è anche una rappresentanza del Distretto dell’Aerospazio del Piemonte, dell’Università di Torino e di altre 8 eccellenze dell’industria aerospaziale piemontese come Criotec Impianti, Ellena, Imex.A, Jorio, Sheetmetal Fabrication, Sipal, Vanzetti Engineering, Vastalla.

Molte altre realtà piemontesi hanno spazi propri, come Leonardo, Thales Alenia Space, AIKO Space, Altec, Argotec, Exemplar, Leaf Space, Optec, Politecnico di Torino, Sabelt, Sidereus Space Dynamics, Sitael, Turin Tech Group, Tyvak International.

Oltre 25 gli incontri b2b in calendario per le aziende piemontesi della collettiva nei cinque giorni dello IAC.

I principali progetti

International Space Station (ISS). Oltre il 50% dei volumi pressurizzati dell'ISS è stato realizzato da Thales Alenia Space in qualità di contributore chiave per vari moduli abitativi e logistici, ed è visibile attraverso componenti come il Nodo 2 (Harmony), il Modulo PMM e la Cupola. Questi elementi, frutto di avanzate tecnologie italiane, hanno determinato il ruolo fondamentale della ISS come piattaforma unica di ricerca e vita nello spazio. Le aziende piemontesi che hanno collaborato alla realizzazione di questi elementi sono Leonardo, Alfameccanica, Altec, Aviotec, Blue Engineering, Bytest, Chiarlone Offi-cine, Idrosapiens, Lma, Novomeccanica, Sipal, Teseo, Tekspan, Criotec, C.M., Sabelt, Apr.

Programma Artemis – Lunar Gateway. Nel contesto del programma Artemis della Nasa, volto a riportare l’uomo sulla Luna, Thales Alenia Space ha un ruolo chiave nello sviluppo di moduli della stazione Gateway come Halo, Lunar I-Hab e Lunar View, destinati alle future missioni in orbita lunare. Le aziende piemontesi che stanno collaborando alla realizzazione di questi elementi sono Lma, Alfa Meccanica, Novomeccanica, Criotec Impianti, Apr, C.M., Astroflex, Sipal, Ortec Innovazione E Tecnologia, Brain Technologies, Intek Innovazioni Tecnologiche, Altec, Consorzio Ethos Facility, Capgemini Italia.

Euclid Satellite. Il satellite Euclid, lanciato per mappare l’universo e studiare l’energia oscura, rappresenta un altro esempio di collaborazione internazionale in cui Thales Alenia Space ha ricoperto un ruolo centrale. Le aziende piemontesi che hanno collabo-rato alla realizzazione di questi elementi sono Altec, Aviotec, Criotec Impianti e Leonardo.

Città dell'Aerospazio, costituito lo Scientific Advisory Board

Su iniziativa dell’assessore Tronzano e con il pieno accordo dei maggiori stakeholders che partecipano allo sviluppo della Città dell’Aerospazio, è stato costituito lo Scientific Advisory Board ( S.A.B ) presso la sede della Regione Piemonte. Due sono gli scopi principali: definizione condivisa delle principali linee tecnologiche di ricerca, sviluppo e applicazione aerospaziale valorizzando tutte le grandi competenze già presenti sul territorio a partire dalle realtà accademiche e dalle grandi aziende come Leonardo, Thales Alenia Space e Avio Aero fino a coinvolgere la fitta rete qualificata di pmi e start up, nonché le nuove frontiere applicative grazie al Centro Nazionale per l’intelligenza Artificiale recentemente istituito a Torino; costituzione di un polo scientifico aerospaziale di riferimento a livello nazionale, europeo e internazionale capace di individuare collaborazioni con i pricipali Centri di ricerca applicata a livello mondiale, incrementando così l’attrattiva della Città dell’Aerospazio come sede ideale per nuove aziende nazionali ed estere.

Massimo Comparini, da poco nominato managing director della Divisione Spazio di Leonardo e presidente del consiglio di amministrazione di Thales Alenia Space sarà il presidente del nuovo Advisory Board, che si avvarrà del contributo del rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati quale vicepresidente e della collaborazione del Distretto Aerospaziale Piemontese. Fanno inoltre parte dello Scientific Advisory , apportando ciascuno grandi competenze ed esperienze: Marco Zoff, managing director della Divisione Velivoli di Leonardo; Fabio Pamolli, presidente di AI4Industry, Marco Gay, presidente Unione Industriali Torino, Fabrizio Cellino, presidente Api Torino, Walter Cugno, vicepresidente Exploration and Science Domain, Fulvia Quagliotti, presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte, Vincenzo Giorgio, amministratore delegato Altec, Giovanni Bertolone, advisor Settore Aerospaziale Regione Piemonte.

Tag
#aerospazio
#iac-2024
#piemonte
#andrea-tronzano