Il Piemonte ad Artigiano in Fiera 2023

Tema
Sviluppo
Data notizia

Sono 42 le imprese piemontesi che partecipano alla 27a edizione di Artigiano in Fiera, in scena a Rho Fiera Milano dal 2 al 10 dicembre. Un numero che comprende tutte le varie articolazioni del settore, dalla tessitura al cibo, dal design alla gioielleria, e che è quasi raddoppiato rispetto alla passata edizione grazie all’impegno della Regione, che ha erogato un contributo più alto per la partecipazione agli eventi fieristici nazionali e internazionali che si svolgono in Italia.

Artigiano in Fiera rappresenta la più grande manifestazione fieristica del mondo, con i suoi oltre 2.500 espositori provenienti da 86 nazioni.

“Qui - ha dichiarato l’assessore regionale all’Artigianato Andrea Tronzano visitando i vari stand - vediamo l’artigiano vero. Per la Regione è un grande motivo di soddisfazione, perché il nostro modo nuovo di contribuire a queste fiere funziona. Artigiani e aziende che magari non pensavano di intervenire perché non avrebbero avuto la disponibilità economica sono invece qui ad esporre i loro manufatti e proposte, e questa per noi è la soddisfazione maggiore. L’artigianato - ha proseguito Tronzano - è uno dei fulcri della nostra attività economica e del nostro Pil. Noi siamo sempre molto attenti alle loro esigenze e la Fiera di Milano compendia tutte le nostre attività a livello piemontese e stanno riscontrando un buon successo di pubblico e di acquirenti. Il lavoro manuale, quello artigianale e della manifattura, è dignitoso e indispensabile per le nostre imprese. Speriamo di ridare fiato e voglia ai giovani di impegnarsi anche in queste professioni che sono bellissime, danno un buono stipendio e creano grandissima dignità”.

Video

Le 42 aziende piemontesi sono così suddivise:

* 3 della provincia di Alessandria: Solinda Pelle, Pasticceria Giardini, Le Peg

* 1 della provincia di Asti: Centro del Mutamento

* 3 della provincia di Biella: Az contemporary Jewels, Filinord e Jeb

* 6 della provincia di Cuneo: Idea Home, Balume, My Mancini, Specialità dolciarie Martini, Bramardi Cioccolato, Euphytos laboratorio erboristico artigianale

* 6 della provincia di Novara: Ceramica Calcaterra, Calze Sabas, BP, Maglificio A2G, Fontana Funghi e M.A.R.C. Mastri Artigiani Cioccolatieri

* 16 della provincia di Torino: Mapu Lab, Pica srl, Let’s go walking tools, Sol&me; La restauro, Wioletta Radon, Legatoria Littera Antiqua, Across the Glass, Birrificio Exit, Tociok, Parsifal birrificio Artigianale, Toty bags, Imafan cover, Different Lamps il laboratorio della luce, Cactus Art Prints, Birrificio artigianale Abbà)

* 2 della provincia di Verbania: Martinoli Giacomo e L’officina del cioccolato

* 5 della provincia di Vercelli: Flor Art, Fritlex Design, Sapone antichi ricordi, l’Onorato Pollo e Pasticceria Cametti.

Tag
#artigianoinfiera
#milano
#piemonte
#andrea-tronzano