Piccole sagre e grandi prodotti con “Fieramente in Piemonte”

Tema
Agricoltura
Data notizia

Presentato a Roma “Fieramente in Piemonte”, il progetto di promozione lanciato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione in collaborazione con Visit Piemonte per promuovere a livello nazionale le fiere e sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità.

Al momento viene proposta una rassegna di 58 fiere e sagre indicate dai 54 Comuni, che per primi hanno aderito all’iniziativa mentre altri si stanno aggiungendo alla lista. Ad ognuna è dedicata una scheda consultabile con il motore di ricerca presente in https://www.visitpiemonte.com/it/gusto/fieramente-piemonte-piccole-sagre-grandi-prodotti Le caratteristiche dei prodotti enogastronomici proposti si possono approfondire da http://www.piemonteagri.it/qualita/it/

Come ha precisato l’assessore regionale Marco Protopapa, “eventi nazionali e internazionali quali Terra Madre-Salone del Gusto, Cheese, la Fiera del Tartufo bianco di Alba, la Douja d’Or e il Festival delle Sagre di Asti ed i grandi appuntamenti sportivi come le Atp Finals di tennis sono diventati di forte richiamo turistico per il Piemonte. Una grande offerta che si arricchisce con Alto Piemonte e Gran Monferrato nominati Città europea del vino 2024. Con Fieramente invitiamo i visitatori a scegliere il Piemonte anche partecipando alle sagre a carattere locale, perché sono l’occasione per conoscere i nostri borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori, degustare i prodotti stagionali e di qualità abbinati ai vini”.

L’assessore ha inoltre ringraziato i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per aver partecipato numerosi e per il ruolo che ricoprono nel diffondere il patrimonio culturale piemontese. All’incontro svoltosi nell’Hotel Massimo d’Azeglio e moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai, erano presenti il senatore Giorgio Maria Bergesio, il presidente della Famija Piemontèisa Enrico Morbelli, una rappresentanza dei sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto e dei Consorzi dei produttori, il vicepresidente Anpci (Associazione nazionale Piccoli Comuni d’Italia) Arturo Manera, alcune associazioni e operatori del turismo. In apertura ha portato il videosaluto il presidente Alberto Cirio.

Tag
#fieramente
#piemonte
#fiere
#sagre