Pedemontana: via libera alla firma dell'appalto

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi annunciano che “è arrivato finalmente il via libera al contratto per i lavori della Pedemontana, un’opera fondamentale attesa da decenni per un ampio territorio che coinvolge tre province. Dopo mesi di stallo, siamo riusciti lo scorso anno a sbloccare il progetto e ora Anas ha firmato il contratto per la conclusione della progettazione e la realizzazione”.

“Quando ci siamo insediati nel 2019 - ricordano Cirio e Gabusi - abbiamo trovato opere bloccate, di cui si parlava da anni ma che sembravano destinate a rimanere solo sulla carta di un libro dei sogni. Abbiamo lavorato e cercato le soluzioni per sbloccarle e la Pedemontana è uno degli esempi di questo lavoro. Finalmente c’è un appalto, un’impresa incaricata di concludere la progettazione e far partire il cantiere. E soprattutto c’è una data per la fine dei lavori, che dureranno 1800 giorni”.

Il progetto della Pedemontana prevede il collegamento tra Masserano (Bi) e Ghemme (No) con un tracciato di circa 15 chilometri costituito da 12 viadotti, di cui quello più importante tra Gattinara e Romagnano Sesia è lungo circa 800 metri.

Tag
#pedemontana
#piemonte
#alberto-cirio
#marco-gabusi