- Tema
- Sport
Autore
L’avvicinamento alle Nitto ATP Finals 2024 è entrato nel vivo: il Grattacielo della Regione ha accolto il trofeo della competizione ed è iniziato l’evento “Tennis in città”.
Il trofeo
La nuova tappa del Trophy Tour 2024 ha permesso di ammirare la coppa che sarà consegnata ai vincitori nell’atrio d’ingresso del Grattacielo della Regione venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre.
Alla presentazione c’erano il presidente Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Marina Chiarelli e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Tennis in Città 2024
Cirio, Chiarelli e Lo Russo hanno anche inaugurato “Tennis in città 2024”, non mancando di effettuare alcuni palleggi.
In piazza Piemonte sono stati allestiti per venerdì 13 e sabato 14 un campo da tennis e quattro aree da gioco per il tennistavolo. Chiunque ha potuto cimentarsi gratuitamente nelle due discipline grazie alla presenza di maestri professionisti.
Organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino e Ufficio Scolastico regionale del Piemonte, la manifestazione si è articolata su otto appuntamenti aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad una disciplina che in Italia sta vivendo un momento di straordinario interesse.
Gli altri sette appuntamenti di Tennis in città si articoleranno su più giornate e si svolgeranno dal 20 al 22 settembre in piazza Castello, dal 27 al 29 settembre in piazza San Carlo, dal 4 al 6 ottobre al parco Ruffini, dall’11 al 13 ottobre al parco Peccei, dal 14 al 25 ottobre al centro commerciale Lingotto, dal 18 al 20 ottobre in piazza Arbarello, dal 25 al 27 ottobre a parco Dora.
“Torino e il Piemonte si preparano alle Nitto ATP Finals e quest’anno abbiamo voluto che nel percorso di avvicinamento e di coinvolgimento della città ci fossero anche il Grattacielo e piazza Piemonte - hanno dichiarato Alberto Cirio e Marina Chiarelli con il vicepresidente e assessore all’Istruzione Elena Chiorino - L’abbiamo fatto perché questa è la casa di tutti i piemontesi e vogliamo che si sentano protagonisti dei grandi eventi che stiamo, uno dopo l’altro, portando sul nostro territorio con un lavoro di squadra insieme alla Città di Torino. Non ci sono altre regioni in Italia che abbiano ospitato nello stesso anno grandi eventi sportivi come Frecciarossa Final Eight di basket, la partenza del Giro d’Italia, il Tour de France, il Tour de l’Avenir, i mondiali di canoa e di hockey su pista. Eventi internazionali su cui la Regione ha scelto di investire per le ricadute economiche e di promozione del territorio ma anche nella convinzione che il grande sport sia il giusto volano per continuare a far crescere lo sport di base. I campioni del tennis, da Jannik Sinner ai piemontesi Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, stanno suscitando nei più giovani oltre al tifo, anche la passione per il tennis, con tanti tesserati che desiderano giocare. Si tratta di un investimento nel futuro: siamo convinti, infatti, che la pratica sportiva, sin dalla giovane età, permetta uno sviluppo armonico a livello fisico e mentale e riduca l’incidenza di malattie in età adulta. Quando l’esercizio fisico viene acquisito nell’infanzia tende a divenire parte integrante dello stile di vita delle persone e per questo è importante il coinvolgimento, in questa iniziativa, delle scuole perché è nostra intenzione diffondere sempre di più la pratica sportiva anche tra i più piccoli”.