Parte la progettualità per "Torino area di crisi industriale complessa"

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Investimenti per l'erogazione di servizi di formazione, innovazione e trasferimento tecnologico e progetti per ridare forza alla competitività delle imprese, anche quelle micro e piccole, utilizzo degli ammortizzatori sociali nella fase di transizione e di riqualificazione professionale sono le linee progettuali definite e condivise durante l'incontro operativo del tavolo di coordinamento per "Torino area di crisi industriale complessa" svoltosi il 9 settembre nel palazzo della Regione.

Alla riunione hanno partecipato l'assessore regionale alle Attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, l'assessore all'Industria del Comune di Torino, Alberto Sacco, l'assessore alle Attività produttive della Città Metropolitana di Torino, Dimitri De Vita, rappresentantu degli Atenei torinesi, della Camera di Commercio di Torino, delle associazioni imprenditoriali, compresi i costruttori e il mondo della cooperazione, delle organizzazioni sindacali, di Tne e di Finpiemonte.

Rimangono strategici, quindi, il progetto MTCC e la Cittadella dell'aerospazio, perchè il territorio torinese è su questo eccellenza assoluta e vuole continuare ad esserlo. Questi strumenti operativi si completeranno con altre risorse, nell'ambito di un piano più vasto, che toccherà molteplici comparti produttivi, oltre all'automotive e all'aerospazio, in particolare l'economia circolare e la bioeconomia, l'edilizia e la salute. Un piano di intervento che interesserà tutta la scala in cui si articola l'imprenditoria (dalle micro alle grandi imprese, dall'artigianato all'industria) e l'insieme dei territori piemontesi, al di là di quelli strettamente ricompresi nel sistema locale di Torino.

"Mi aspettavo concretezza e la risposta degli attori presenti al tavolo è stata positiva - commenta Tronzano - La Regione Piemonte ha proposto alcune linee politiche che si basano su quattro concetti chiave: fare sistema, agire sul capitale umano, responsabilizzare attraverso la progettualità, scaricare sulla produzione il grande lavoro svolto con ricerca e sviluppo. In questo contesto bene si inserisce il Manifacturing Center che, insieme al Competence, costituisce una delle basi da cui partire per il dialogo con il Ministero. L'obiettivo è uno solo: creare occupazione, sostenendo le imprese, riportando così il Piemonte a risalire nella classifica del pil italiano. Pur nella consapevolezza che i settori automotive e aerospaziale sono determinanti, riteniamo imprescindibile riconoscere il giusto valore anche ad altri cluster quali, ad esempio, l'edilizia, il biomedicale, l'economia circolare, l'agricoltura e la gestione dei rifiuti."

I prossimi passi saranno l'incontro dei tecnici delle istituzioni con il Ministero, per definire gli interventi finanziabili e il quadro preciso delle risorse disponibili e la creazione di tavoli di lavoro per il dettaglio dei progetti, a partire dall'area di Mirafiori, con l'industria 4.0, e da corso Marche, con la Piattaforma per l'Aerospazio. Questi due interventi faranno da apripista agli altri progetti.

Tag
#area-crisi-complessa
#torino
#regione-piemonte
#assessore-andrea-tronzano