- Tema
- Cultura
Autore
Sono state migliaia le persone che hanno raggiunto la località Bric Lombatera di Paesana, in Valle Po, per assistere alla 43a edizione del Concerto sinfonico di Ferragosto.
Ad esibirsi sul palco, come da tradizione, l'Orchestra Bruni della Città di Cuneo, diretta per la prima volta dal maestro Claudio Morbo.
L’evento, trasmesso in diretta nazionale su RaiTre, ha rappresentato un ritorno alle origini in quanto nel 1981 il primo concerto si svolse al Rifugio Quintino Sella. Poi negli anni l’Orchestra Bruni è tornata più volte ad esibirsi in Valle Po: a Paesana in località Pian Croesio nel 2001, al Pian del Re di Crissolo nel 2013 e nel 2018 in località Fontanone di Pian Muné di Paesana.
A rappresentare la Regione c’era il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso: “La scelta di Paesana ha testimoniato la volontà di un ritorno alle origini di una manifestazione che da sempre dedica attenzione alla valorizzazione dei vari territori che compongono il nostro Piemonte. Ringrazio tutti gli attori che hanno condiviso questa scelta e che hanno contribuito alla realizzazione di un evento che costituisce un momento fondamentale per la promozione del Piemonte e delle sue montagne a livello nazionale”.
Il concerto è stato sostenuto in termini economici e promozionali dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CRC, Camera di commercio di Cuneo, Visit Cuneese.