On line “I numeri del Piemonte”

Tema
Regione Utile
Data notizia

Si rinnova l’appuntamento con l’Annuario Statistico Regionale “I numeri del Piemonte”, consultabile solo online a questo link (nella logica di economicità e sostenibilità ambientale non è stata prevista una versione cartacea).

La pubblicazione, giunta alla settima edizione e realizzata dall'Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte e dalla sede di Torino dell'Istat, fornisce ad un’ampia utenza un quadro sintetico di dati territoriali. Le informazioni aggiornate e facilmente scaricabili includono centinaia di elaborazioni, tabelle e cartografie, organizzate in 17 sezioni tematiche, come ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ma anche ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni. Ampio spazio è dedicato agli indicatori territoriali di misura del Benessere equo e sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 (SDGs - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.

“L’Annuario mette a disposizione le principali statistiche riferite al territorio piemontese ed è pertanto un utile strumento di lavoro per decisori pubblici e privati, Università ed enti di ricerca, cittadini e studenti con finalità divulgative, scientifiche e professionali - afferma l’assessore alla Programmazione finanziaria Andrea Tronzano - Inoltre, può essere considerato un valido supporto alla programmazione delle politiche e degli interventi regionali”.

Tag
#piemonte
#numeri
#annuario
#andrea-tronzano