Oltre 4,1 milioni per gli impianti sportivi

Tema
Sport
Data notizia

Ammontano ad oltre 4,1 milioni di euro i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione Piemonte con il nuovo bando a sostegno di interventi sugli impianti sportivi.

"Sono ulteriori risorse per il movimento sportivo piemontese”, affermano il presidente Alberto Cirio e l'assessore allo Sport Fabrizio Ricca, convinti che “favorire la diffusione e la promozione dello sport anche migliorando gli impianti significa promuovere stili di vita sani, in quanto praticare sport significa divertirsi, essere solidali, diffondere i valori della tolleranza e della collaborazione e fare del bene al corpo e allo spirito".

Enti locali (Province e Città metropolitana, Unioni di Comuni, Comuni e loro consorzi), organizzazioni sportive ed altri enti con o senza personalità giuridica hanno tempo fino al 2 aprile per presentare le domande di finanziamento.

Gli assi di intervento

Il bando prevede interventi di “messa a norma, efficientamento energetico, recupero funzionale, manutenzione straordinaria e completamento degli impianti esistenti” con queste tipologie di progetto:

a. adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza, igienico-sanitarie, di abbattimento delle barriere architettoniche e funzionali al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione a favore delle persone con disabilità;

b. sostegno dell’impiego delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico per ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare le condizioni di utilizzo degli impianti, agevolando l’affidamento in gestione degli stessi;

c. manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti, non ricadenti nelle precedenti tipologie, compresa la rifunzionalizzazione di spazi sportivi finalizzati ad una diversa destinazione sportiva.

Tag
#bando
#sport
#alberto-cirio
#fabrizio-ricca
#piemonte