Oltre 31 milioni per 59 progetti di sviluppo territoriale

Tema
Sviluppo
Data notizia

Ammontano ad oltre 31 milioni di euro le risorse assegnate a 57 Comuni e 2 Unioni montane del Piemonte per la realizzazione di 59 progetti di sviluppo territoriale grazie all’azione condotta dalla Regione mediante il Programma operativo complementare 2014-2020, che è stato approvato dal Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).

«Grazie al lavoro di squadra portato avanti con il Governo - commenta il presidente Alberto Cirio - mettiamo a disposizione del territorio oltre 31 milioni di euro che gli enti locali attendevano da tempo per sbloccare interventi strategici nell’ambito di viabilità, sicurezza e gestione del territorio, riqualificazione urbana, scuola, sanità, inclusione, valorizzazione del patrimonio pubblico e culturale, turismo e sport. Un ulteriore intervento concreto che si aggiunge alle numerose azioni messe in atto fin dal primo giorno di mandato per consentire a ogni singola amministrazione del Piemonte di dare risposte efficaci alle richieste dei cittadini».

Nel dettaglio, vengono finanziati 10 progetti alessandrini con 3,36 milioni di euro, 6 astigiani con 3,57 milioni, uno biellese con 1,2 milioni, 22 cuneesi con 11,78 milioni, 17 torinesi con 9,84 milioni, due del Verbano-Cusio-Ossola con 1,48 milioni e uno vercellese con 230mila euro (elenco).

Lo stanziamento assegnato attraverso la programmazione regionale sarà cofinanziato per una parte dagli enti locali interessati.

«Portare avanti questi interventi insieme agli enti locali - ha aggiunto il presidente Cirio - significa consolidare un'intesa di territorio che permette alle nostre comunità di crescere ogni giorno, nell'ambito di una programmazione fatta di attenzione alle necessità di cittadini, imprese e associazioni che è ormai un modello di riferimento».

Lunedì 25 marzo, al Grattacielo Piemonte, la Regione incontrerà i beneficiari dei contributi per dare formalmente il via all’iter che permetterà di realizzare i progetti.

Tag
#piemonte
#alberto-cirio