Nuovo servizio diretto Asti-Torino Aeroporto di Caselle

Tema
Mobilità e trasporti

Autore

Data notizia

Dal 15 dicembre sarà attivo il nuovo servizio ferroviario diretto Asti-Torino Aeroporto di Caselle. Il progetto, frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, Agenzia della Mobilità Piemontese, Rfi e Trenitalia, offrirà un ulteriore contributo al miglioramento della mobilità regionale.

Il collegamento diretto sulle linee SFM offrirà complessivamente tre treni all’ora, facilitando gli spostamenti con l’aeroporto di Torino Caselle, anche da Asti. I passeggeri potranno viaggiare senza auto, utilizzando il normale biglietto ferroviario, con un risparmio economico. L’assessore ai Trasporti Marco Gabusi ha sottolineato l’importanza di questo servizio per cittadini e turisti, che potranno scoprire il patrimonio Unesco di Asti.

Il progetto fa parte di un piano più ampio di sviluppo della rete ferroviaria regionale. Entro il 2027, il passante Porta Susa-Porta Nuova aumenterà la frequenza dei treni sulla tratta Bardonecchia-Aeroporto, con quattro treni all’ora. Rfi ha eseguito interventi strategici per attivare il nuovo collegamento, tra cui l’incremento del sistema di alimentazione elettrica e il rinnovo dell’armamento ferroviario. La stazione di Torino Aeroporto Caselle è stata migliorata in termini di sicurezza e accessibilità.

Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia per la mobilità, ha evidenziato l’importanza del collegamento diretto per il sud-est del Piemonte. Ogni ora, un treno partirà da Asti, fermando in diverse località, per raggiungere l’aeroporto in un’ora e mezza, al costo di 7,70 euro.

Nei prossimi giorni saranno resi noti gli orari ufficiali del nuovo servizio. La Regione Piemonte continuerà a monitorare l’operatività della linea, garantendo ulteriori miglioramenti per rispondere alle esigenze del territorio
 

Tag
#assessore-marco-gabusi