Nuovo piano economico per la Città della Salute di Novara

Tema
Sanità
Data notizia

Il Consiglio regionale ha approvato l’aggiornamento del quadro economico per la realizzazione della nuova Città della Salute e della Scienza di Novara su proposta dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

Nell’illustrare le motivazioni Icardi ha ricordato «l’iter particolarmente complesso di quest’opera, che nel 2019 abbiamo trovato bloccata dall’allora ministra Grillo e che successivamente abbiamo dovuto rifinanziare con 99 milioni di euro dopo che la gara era andata deserta. L’ulteriore incremento dei costi di costruzione e il rincaro dei prezzi delle materie prime hanno indotto la direzione dell’azienda ospedaliera di Novara a sospendere anche la seconda gara e a rivedere il progetto e il piano finanziario di una struttura che rappresenta una priorità assoluta per il territorio novarese e il Piemonte”.

L’assessore ha quindi precisato che «il costo previsto dal nuovo piano passa da 419 a 530 milioni di euro. Rimangono inalterati il contributo pubblico per la quota spettante allo Stato, 189.519.300 euro, e per la quota spettante alla Regione, 9.974.700 euro, mentre aumenta la quota del privato».

La documentazione tecnica ed amministrativa modificata, unitamente alla relazione esplicativa redatta dall’azienda ospedaliera, verrà ora trasmessa alla Direzione generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, in attuazione dell’accordo di programma sottoscritto il 17 novembre 2022, per la valutazione di competenza ministeriale sulla conformità delle variazioni agli obiettivi generali.

Tag
#città-della-salute-novara
#luigi-genesio-icardi