Nuovo accordo con il volontariato per il trasporto sanitario

Tema
Sanità
Data notizia

La Regione Piemonte va incontro alle nuove necessità del servizio di trasporto sanitario effettuato dalle organizzazioni di volontariato.

Su proposta dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi la Giunta regionale ha approvato i nuovi schemi di accordo per la regolamentazione dei rapporti per le attività di trasporto riguardanti l’emergenza extraospedaliera e l’urgenza, la dialisi, le patologie autorizzabili e la continuazione di cure. Complessivamente si tratta di una spesa annua stimata sui 3,5 milioni di euro, che trovano copertura nei finanziamenti del fondo sanitario.

«Riconosciamo alle organizzazioni di volontariato, che ad oggi assicurano in Piemonte la maggior parte del servizio di trasporto sanitario, margini di operatività più adeguati alle esigenze socio-economiche del momento recependo le istanze di adeguamento dei criteri relativi alla rendicontazione dei costi - osserva l’assessore Icardi - Dopo essere venuti incontro sul rimborso del costo del carburante, interveniamo per consentire di assumere più personale soprattutto nelle aree disagiate, dove il reperimento dei volontari può incontrare maggiori difficoltà, così come estendiamo il perimetro dei rimborsi dei costi di acquisto delle ambulanze fino a 85.000 euro. Dobbiamo al volontariato il massimo della riconoscenza per il lavoro svolto quotidianamente a favore della Sanità regionale. Il dialogo con queste organizzazioni è costante e produce risultati che vanno a vantaggio di tutti».

A sottoscrivere i nuovi accordi, validi fino al 31 dicembre 2026, saranno Anpas Comitato Regionale Piemonte, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale del Piemonte, Federazione delle Misericordie del Piemonte, A.N.A.S Piemonte.

Tag
#trasporto-sanitario
#volontariato
#piemonte