Nuovi vertici per il Distretto Aerospaziale Piemonte

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Rinnovati i vertici dell’Associazione Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP): il 13 maggio l’assemblea dei soci ha eletto presidente Fulvia Quagliotti, già docente di Meccanica del Volo presso il Politecnico di Torino e nel consiglio direttivo sono entrati due nuovi componenti: Marco Silvano, responsabile delle collaborazioni istituzionali e dei programmi di ricerca e sviluppo cofinanziati per GE Avio Aero, e Dimitri De Vita, consigliere delegato della Città Metropolitana per lo sviluppo economico e le attività produttive, in rappresentanza del Comune di Torino e della Città Metropolitana di Torino. All’assemblea hanno partecipato gli assessori regionali alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, e all’Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca, che hanno confermato l’importanza del settore per l’economia piemontese.

“Il distretto - afferma infatti Tronzano - è un esempio di quanto si dovrebbe realizzare per lo sviluppo strategico del Piemonte. Ecosistema produttivo, collaborazione tra grandi imprese e pmi, tecnologia, effetti sulla filiera delle pmi, trasversalità sono la garanzia di ampia e stabile occupazione. Abbiamo creato le condizioni perché il distretto diventi uno dei fulcri del sistema aerospaziale, insieme alle grandi imprese presenti sul territorio piemontese, come Leonardo, Thales Alenia, GE Avio Aero, alla sistemistica e alle pmi, per essere in grado di fare un ulteriore salto di qualità nazionale e internazionale”.

L’assessore Ricca ritiene “il comparto aerospaziale strategico per il Piemonte, perché vi operano realtà competitive a livello internazionale”. Ma, poiché “è evidente che la crisi legata alla pandemia rischia di avere importanti ripercussioni su un settore che si basa proprio sugli spostamenti”, sostiene che “aziende e istituzioni devono fare squadra per affrontare le sfide di innovazione e ripresa che il futuro ci pone davanti. Con le competenze che abbiamo maturato fino a oggi, non ho dubbi, usciremo da questa emergenza più forti di prima”.

 

Tag
#distretto-aerospaziale
#assessore-andrea-tronzano
#assessore-fabrizio-ricca