Nuovi treni sulla Domodossola-Briga

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Con l’entrata in vigore dell’orario invernale sulla linea ferroviaria Domodossola-Briga diventa diretto il collegamento tra il Piemonte e la Svizzera. Sono 28 le corse giornaliere effettuate dalla società BLS con i nuovi treni MIKA. Il puntuale intervento della Regione Piemonte ha consentito dunque il ritorno del RegioExpress.

“L’introduzione dei nuovi treni MIKA RegioExpress - commenta l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - segna un passo importante nel potenziamento della connettività tra il Piemonte e Berna, che garantisce considerevoli miglioramenti nei servizi ferroviari tra Domodossola e Briga, in collaborazione con BLS. Ciò testimonia l’impegno di questa Giunta regionale nel garantire un trasporto pubblico efficiente e confortevole per i cittadini, contribuendo al potenziamento delle relazioni regionali e transfrontaliere. Abbiamo voluto chiamare questi treni con i nomi di città del territorio, a simboleggiare l’identità e l’importanza dei nostri comuni nel quadro del trasporto pubblico regionale”.

La tratta italiana del percorso è gestita grazie al contratto di servizio stipulato con l’Agenzia della mobilità piemontese. “Un accordo che si muove nel solco della mission dell’Agenzia e che per questo ci vede soddisfatti - dichiara Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese - Con questo nuovo collegamento diretto garantiamo più servizi e più efficienza, diminuendo i tempi di percorrenza di 4 minuti ed evitando cambi sulla tratta. La soluzione dei MIKA è da leggere nell’ottica di un servizio che sappia offrire ottimi standard in comfort e ampiezza del servizio per pendolari e turisti”.  

Tutti i vantaggi per pendolari e turisti

I nuovi treni MIKA percorrono la tratta con 28 corse giornaliere nei feriali e 22 nei festivi, effettuando 4 fermate su territorio italiano: Domodossola, Preglia, Varzo e Iselle, garantendo 229 posti a sedere in seconda classe e 46 in prima classe.

Negli orari a maggior traffico passeggeri la composizione dei convogli, e di conseguenza i posti disponibili, viene raddoppiata. I viaggiatori hanno più spazio a disposizione e godono di un maggiore comfort grazie alla zona bistrò, prese di corrente per ogni posto a sedere, finestre panoramiche e più spazio per le sedute. La fermata Preglia migliora l'offerta di orari per la clientela pendolare, dando anche ai turisti maggiori opportunità per scoprire l'Ossola.

Come acquistare i biglietti

I biglietti a singola corsa si acquistano presso la biglietteria Trenitalia a Domodossola, mentre a Briga è possibile acquistare anche gli abbonamenti. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili anche con l'app BLS Mobil.

 

Tag
#domodossola-briga
#treni
#marco-gabusi
#mika