I nuovi progetti integrati per l’export delle pmi

Tema
Sviluppo
Data notizia

Sono otto le filiere produttive di eccellenza interessate dai nuovi progetti integrati con i quali la Regione intende incrementare il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie industrie piemontesi e conquistare così nuovi e maggiori spazi di mercato all’estero: Automotive&Transportation, Aerospazio, CleanTech/GreenBuilding, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Tessile, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere.


Alle realtà che operano in questi settori vengono proposte attività diversificate come la partecipazione a fiere internazionali e business convention, incontri business to business, missioni e visite aziendali, percorsi di supporto all’aggregazione, percorsi collettivi su tematiche tecniche e manageriali in modalità fisica o a distanza secondo le vigenti disposizioni regionali, nazionali e internazionali. Nel primo anno le pmi ammesse parteciperanno a titolo gratuito a tutte le iniziative grazie ad una riduzione totale dei costi, nel secondo anno molte iniziative saranno ancora gratuite o sarà comunque prevista una significativa riduzione sui costi di partecipazione.

“Affacciarsi su nuovi mercati è diventato fondamentale - afferma Fabrizio Ricca, assessore regionale all’Internazionalizzazione - ma non sempre le pmi riescono da sole a fare quel passo che può permettere di vendere fuori dall’Italia. Per questo la Regione vuole dimostrare che lavorando in sinergia questo obiettivo può essere accessibile a tutti”.

Le domande per aderire ai progetti dovranno essere inserite fino al 9 aprile sulla piattaforma FINDOM http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-%EF%AC%81nanziamenti-domande 


Per maggiori informazioni

Tag
#filiera.-export
#pmi
#piemonte
#assessore-fabrizio-ricca