Nuovi autobus sulle linee Gtt di Alba, Ivrea e Rivarolo

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Dalla fine di agosto sulle linee extraurbane Gtt di Alba, Ivrea e Rivarolo circoleranno 41 nuovi autobus Iveco Crossway con pavimento ribassato.

La flotta, che rappresenta un ulteriore passo verso la sostituzione degli Euro2 ancora in circolazione, è stata presentata l’8 agosto in piazza Castello a Torino alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, della sindaca Chiara Appendino, e dell’amministratore delegato di Gtt, Giovanni Foti.

L’acquisto dei nuovi autobus, con motorizzazione Euro 6 e garanzia completa di 5 anni, ha richiesto un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro, finanziato per il 50% dalla Regione Piemonte e per il 50% da Gtt.

I Crossway trasportano 45 persone sedute e 32 in piedi. Un posto è dedicato alle carrozzine delle persone con disabilità motoria, che vi possono accedere grazie ad una pedana manuale. Tutti sono dotati di aria condizionata e impianto di videosorveglianza a circuito chiuso. Rispetto ai bus con classificazione “Euro 2” permetteranno la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto del 98%, del particolato dell’88% e del biossido di carbonio del 22%, oltre ad un risparmio di carburante del 21,6%.

Tag
#gtt
#autobus-iveco
#assessore-marco-gabusi
#regione-piemonte