Nuove risorse per i distretti del commercio

Tema
Sviluppo
Data notizia

Un nuovo tassello della Regione Piemonte per la realizzazione dei distretti urbani del commercio: con un’assegnazione di 1.265.000 euro saranno finanziate le prime 25 progettualità dei Comuni che avevano presentato piani di riqualificazione rispondendo a un bando per ravvivare le attività commerciali di vicinato.

Gli enti locali riceveranno pertanto 50.600 euro ciascuno in aggiunta ai 20.000 euro erogati a luglio per la sola costituzione delle aree commerciali.

I Comuni finanziati sono Ivrea, Rivarolo, Bussoleno, San Benigno Canavese, Carmagnola, Chieri, Moncalieri, Pianezza, Cavour, Vercelli, Crescentino, Cigliano, Gattinara, Trino, Alessandria, Valenza Po, Casale Monferrato, Acqui Terme, Cuneo, Busca, Fossano, Asti, Villafranca e l’Unione di Comuni “Terre di Vini e Tartufi”.

“Con questa prima parte di sostegni economici - dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio - si entra dunque nella fase operativa con la realizzazione dei progetti destinati a migliorare la qualità urbana destinata a mantenere alta la qualità dell’offerta del commercio di vicinato, ma anche per riequilibrarlo nel rapporto con le grandi catene di vendita online e della grande distribuzione All’interno dei progetti presentati è stata dedicata particolare attenzione ad alfabetizzazione digitale, creazione di negozi temporanei, corsi di formazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, studi di rigenerazione urbana, creazione di zone pedonali”.

La programmazione regionale prevede come prossimo passaggio il riconoscimento formale di altri 27 Comuni nel mese di febbraio 2022 e poi dei successivi 15 entro maggio.

Si calcola che con la liquidazione di tutti i progetti la Regione investirà entro la fine del 2022 più di 4 milioni di euro.

 

Tag
#distretti-commercio
#piemonte
#presidente-alberto-cirio
#assessore-vittoria-poggio