Nuova tecnologia per biocarburante avanzato

Tema
Sviluppo
Data notizia

Presentato al Castello di Novara il progetto sviluppato da Sarpom per la produzione di biocarburanti avanzati nella raffineria di Trecate (Novara), basato su una nuova tecnologia che prevede il trattamento simultaneo in impianti di raffinazione di biomasse di seconda generazione assieme a idrocarburi convenzionali.

Viene così prodotto carburante con una componente rinnovabile mediante l’utilizzo di una sostanza oleosa residuale generata durante la lavorazione dell'olio di palma. Questo comporta da una parte il minor utilizzo di fonti fossili e dall’altra la riduzione dell’impronta carbonica del processo, con conseguente riduzione di immissione di anidride carbonica in atmosfera, rispondendo nel contempo anche alle esigenze dell’economia circolare tramite riutilizzo, nell’intero ciclo di lavorazione, di uno scarto di origine organica.

Alla presentazione è intervenuto l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Innovazione Matteo Marnati, secondo il quale “questa è una nuova tecnologia che sarà utile non solo per il Piemonte ma per tutto il territorio nazionale, un progetto innovativo in linea con gli obiettivi di sviluppo della Regione Piemonte e che racchiude tutte le linee della sostenibilità, tecnologia e sviluppo con un occhio di particolare attenzione all’ambiente e al sociale, con la salvaguardia dell’occupazione. La strategia, per arrivare agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Agenda 2030 e agli obiettivi al 2050, non può essere solo quella che punta sull’elettrico: dobbiamo percorrere tutte le strade possibili”.

Presenti anche il sindaco di Novara, Alessandro Canelli e il direttore di Sarpom Giuseppe Buonerba.

Tag
#sarpom
#biocarburante
#matteo-marnati