I numeri del Piemonte 2020

Tema
Sviluppo
Data notizia

E’ online sul sito della Regione “I numeri del Piemonte 2020”, quarta edizione dell’Annuario statistico regionale.

La pubblicazione raccoglie le principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, con l’obiettivo di restituire un quadro sintetico, aggiornato e facilmente fruibile tramite centinaia di elaborazioni organizzate in 17 sezioni tematiche che spaziano dal territorio all’ambiente, dalla demografia alla salute e stili di vita, fino a sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro ed economia per arrivare alla ricerca e innovazione, al mercato immobiliare e a trasporti e telecomunicazioni. Presente anche una sezione dedicata agli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030, che consentono di valutare il progresso della società dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

“Uno strumento utile e un compendio quanto mai necessario - commenta l’assessore Andrea Tronzano - che permette di tracciare analisi e prospetti importanti anche per programmare gli scenari futuri che riguardano il Piemonte e che rappresenta una base di lavoro per Università ed enti di ricerca scientifica, cittadini e studenti. In una logica di dematerializzazione, economicità e sostenibilità ambientale non è prevista una versione su carta”.

L’Annuario è una realizzazione dell'Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte e della sede di Torino dell'Istat.

Tag
#annuario
#numeri
#piemonte
#2020
#assessore-andrea-tronzano