Le modalità della campagna vaccinale del Piemonte

Tema
Sanità

Autore

Data notizia

Accesso diretto per la prima dose over12

I cittadini dai 12 anni in poi possono ricevere la prima dose effettuando l'accesso diretto presso tutti i centri vaccinali.

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitoriale.

Vaccinazioni in farmacia o dal medico/pediatra

I maggiorenni possono prenotare un appuntamento anche nelle farmacie che hanno aderito alla campagna di vaccinazione (elenco) o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

E' sempre prevista la vaccinazione in farmacia per la prima, seconda e terza dose.anche per i minorenni della fascia 12-17 anni, previa compilazione di un modulo di consenso da parte dei genitori/tutori/affidatari, oltre che presso i medici e pediatri vaccinatori.

Accesso diretto per le professioni con obbligo vaccinale

Chi rientra nelle professioni con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico e universitario, forze dell’ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico) può effettuare l’accesso diretto in tutti i centri vaccinali del Piemonte.

Accesso diretto per la terza dose/booster

Chi ha raggiunto 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (doppia dose o monodose se ha ricevuto J&J) può recarsi ad accesso diretto presso tutti i centri vaccinali del Piemonte per ricevere la terza dose o “booster”, anche se ha già un appuntamento e desidera anticiparlo.

La Regione in ogni caso invia a tutti un sms di convocazione con una proposta di data. Chi non si presenta riceverà un nuovo sms di promemoria con convocazione un mese prima della scadenza del proprio Green pass.

Gli studenti fuori sede possono ricevere la terza dose con accesso diretto presso tutti i centri vaccinali del Piemonte.

Accesso diretto per chi ha il Green pass in scadenza entro 72 ore o scaduto

Prosegue l’accesso diretto per coloro che hanno il Green pass in scadenza nelle 72 ore successive o scaduto presso tutti i centri vaccinali del Piemonte.

Prime dosi 5-11 anni

I genitori/tutori/affidatari dei minori tra 5 e 11 anni possono effettuare la preadesione per la prima dose su www.ilPiemontetivaccina.it

Le adesioni per Novavax

Sono arrivate in Piemonte 72.700 dosi di vaccino Novavax. Chi desidera riceverlo deve manifestare la preadesione su www.ilPiemontetivaccina.it e gli verrà subito inviato l’sms con l’appuntamento per la somministrazione.

"Il nostro obiettivo - ha detto il presidente Cirio - è andare incontro a tutti purché si vaccinino, senza obbligarli ma mettendoli in condizioni di farlo subito, liberamente, quando lo vorranno”.

Quarta dose per gli immunodepressi

E' iniziata anche in Piemonte la somministrazione della dose booster alle persone immunodepresse che hanno già completato, con due dosi più una addizionale, il ciclo vaccinale primario. La platea è di oltre 55.000 persone, e 31.500 hanno già maturato i 120 giorni necessari dal completamento del ciclo primario con la dose addizionale.

Le persone interessate vengono contattate direttamente via sms dalle strutture che li hanno in cura. La vaccinazione avviene negli ospedali o negli hub vaccinali individuati dalle Asl.

Tampone antigenico gratuito per uscire da isolamento e quarantena

Da lunedì 14 marzo sarà possibile eseguire i tamponi gratuiti per l’uscita dall’isolamento e dalla quarantena e per il tracciamento dei contatti di ambito scolastico recandosi presso gli hotspot delle aziende sanitarie locali ad accesso diretto (leggi l’elenco) oppure tramite la prenotazione dell’Asl.

Resta sempre valida anche la possibilità, sia nel caso degli isolamenti che delle quarantene di ambito scolastico ed extrascolastico, di effettuare il tampone gratuito presso il proprio medico di famiglia o pediatra.

In farmacia e presso le strutture private autorizzate continuerà la possibilità di eseguire i tamponi, che in questo caso saranno a pagamento.

 

Tag
#piemonte
#over50
#over80
#tamponi
#vaccinazioni