A novembre la prima pietra della Città dell'Aerospazio

Tema
Sviluppo
Data notizia

È in calendario per il mese di novembre 2023 la posa della prima pietra della Città dell'Aerospazio di Torino, magari proprio nei giorni degli Aerospace and Defence Meetings.

A darne l’annuncio il presidente e l'assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte nel corso del convegno “La filiera dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza in Piemonte. Scenari, prospettive e opportunità per la valorizzazione delle eccellenze industriali del territorio” organizzato dall'Unione Industriali di Torino in collaborazione con Leonardo

Il presidente ha rivelato che dietro la data di novembre ci sono anni di lavoro silente e incessante per un progetto che rappresenta un asse strategico per lo sviluppo industriale di una filiera composta da 300 imprese e oltre 20.000 addetti, ma che avrà pure una valenza turistica importante per un settore con conta migliaia di appassionati nel mondo, che potranno venire a Torino per vedere le innovazioni e i prodotti. 

L’assessore alle Attività produttive ha messo invece in evidenza come si stia puntando sulla crescita di un settore che può fornire occasioni di sbocco alla necessità di diversificazione e riconversione di tutto quel tessuto imprenditoriale (con particolare riferimento all’automotive) che è potenzialmente in grado di rivolgere le proprie produzioni a più comparti. L’aerospazio può infatti rappresentare un volano per tutto il settore manifatturiero, non solo per le necessità di diversificazione/riconversione delle imprese operanti in settori particolarmente sensibili all’impatto della transizione ecologica, ma anche per consentire l’ulteriore crescita delle aziende operanti in ambiti che dalla transizione ecologica possono trarre grandi opportunità. Si pensi ad esempio allo sviluppo delle tecnologie per l’impiego dell’idrogeno anche nel settore aeronautico.

 

Tag
#città-dell'aerospazio
#torino
#piemonte