A Novara i Mondiali di hockey su pista

Tema
Sport
Data notizia

È tutto pronto a Novara per ospitare dall’8 al 22 settembre le gare dei Campionati mondiali di hockey su pista, ai quali sono iscritte 66 squadre di 29 Paesi.

Una competizione di grande interesse che provocherà una forte ricaduta sull’indotto turistico della zona, con stime che parlano di guadagni di 1,6 milioni di euro. Le squadre, infatti, rimarranno nella zona (da Vercelli a Rho-Malpensa) per almeno nove giorni ciascuna e agli atleti vanno aggiunti circa 20.000 appassionati e oltre 100 giornalisti e fotografi da tutto il mondo. A ciò va aggiunto anche circa 1 milione di euro stanziato dall’organizzazione e che verrà speso in zona per attrezzature sportive. Importanti anche le 250 ore di diretta streaming su Worldskate TV dalle 4 piste e le 100 ore di diretta TV nei principali Paesi “hockeystici” (Italia, Spagna, Portogallo e Argentina).

Numerosi anche gli eventi collaterali organizzati per l’occasione. «Un evento sportivo internazionale è una occasione importante per promuovere le eccellenze del nostro territorio - sottolinea l’assessore regionale allo Sport e Turismo Marina Chiarelli - In questa direzione stiamo organizzando dei tour dedicati a giornalisti internazionali che non si limiteranno alle sedi delle competizioni, ma includeranno visite ai luoghi d’arte, percorsi culturali immersi nei nostri paesaggi, e tappe enogastronomiche in cui potranno assaporare le eccellenze locali. Sarà un’immersione completa nell’anima del Piemonte, un viaggio che permetterà di raccontare non solo lo sport, ma anche il contesto unico in cui si svolge. Il nostro impegno è stato, e continuerà ad essere, quello di promuovere lo sport attraverso la cultura e la cultura attraverso lo sport come strumento di coesione sociale e sviluppo economico, e i World Skate Games rappresentano un esempio perfetto di questa visione. Sono certa che l’entusiasmo e l’energia di questi giorni lasceranno un segno indelebile non solo nella città di Novara, ma in tutto il Piemonte».

Si inizia il 5 settembre alle ore 10, quando al Pala Igor si terrà il primo “Media day” durante il quale gli atleti azzurri incontreranno la stampa. Il 6, nel Salone Arengo del Broletto, alle ore 17.30 presentazione del libro “I Mondiali del secolo”, mentre il 7 settembre le Nazionali femminili e under 19 sfileranno per le vie del centro di Novara da piazza Cavour e piazza Duomo. Il 14 sarà una giornata di incontri per le varie nazionali presenti: alle ore 10.30 gli atleti verranno ricevuti in Prefettura da prefetto e sindaco, mentre alle ore 11.30 le squadre italiane faranno visita al Mercato Coperto. Il giorno successivo le Nazionali senior maschili sfileranno in centro da Piazza Cavour e piazza Duomo, mentre il 16 settembre nella Sala consiliare di Palazzo Cabrino una delegazione di atleti incontrerà il Consiglio dei bambini e delle bambine. Il 20 settembre, infine, spazio alla “Notte Azzurra”: dalle 20 a mezzanotte il centro storico di Novara accoglierà fan e curiosi in una serata di festa con punti musica e animazione in vie e piazze, negozi aperti, proposte in bar e ristoranti e vetrine a tema. Per tutta la durata dei Mondiali la Galleria Giannoni e il Museo Faraggiana Ferrandi rimarranno aperti ad ingresso gratuito.

Su www.worldskategamesitalia2024.org si possono trovare i calendari delle partite e della manifestazione
Per scoprire tutti gli eventi consultare le pagine social:
https://www.facebook.com/novararinkhockeywsg2024
https://www.instagram.com/novararinkhockeywsg2024/
https://x.com/novararhwsg2024

Tag
#mondiali
#hockey-pista
#novara
#marina-chiarelli