Nitto ATP Finals: il grande successo di “Torino it’s a match!”

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Hanno riscontrato un grande successo gli eventi collaterali e le iniziative diffuse organizzate in occasione della terza edizione delle Nitto ATP Finals da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte: +40% di eventi e +80% di presenze tra i talk di Casa Tennis, le degustazioni di Casa Gusto e le visite guidate rispetto all'edizione 2022.

La competizione sportiva è stata l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte. Turisti, appassionati di tennis, giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno raggiunto la città e molti di loro hanno varcato la soglia di Casa Tennis per assistere ai talk, quella di Casa Gusto per apprezzare i prodotti del territorio e hanno partecipato alle visite guidate.

Il bilancio dell’iniziativa è stato tracciato dal presidente della Regione Alberto Cirio, che ha sostenuto che “i grandi eventi sportivi portano ricchezza e occupazione", dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo e dal segretario generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto.

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Casa Tennis, aperta dal 10 al 19 novembre in piazza Castello, ha accolto oltre 4.000 visitatori tra cittadini, turisti e giornalisti nell’ambito dell’ampio palinsesto di 50 incontri, molti dei quali hanno registrato il tutto esaurito. Più di 150 gli ospiti coinvolti.

A Casa Gusto - gestita da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino nei locali dell'Archivio di Stato - si sono susseguite oltre 60 degustazioni con il coinvolgimento di 70 aziende, tra cui 30 Maestri del Gusto e altrettanti produttori Torino doc, 15 Consorzi di Tutela dei prodotti e dei vini di qualità e 6 agenzie turistiche locali (Alexala, Alto Piemonte Cuneese, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, Turismo Torino e Provincia). Per l'occasione i Consorzi di Tutela hanno proposto degli abbinamenti insoliti come il riso dop di Baraggia con la mela rossa Cuneo e le nocciole Piemonte, oppure il Moscato d'Asti, il Brachetto d'Acqui e l'Asti Spumante con i formaggi Roccaverano, Murazzano e Ossolano. Oltre 3.000 i partecipanti alle degustazioni che si sono prenotati tramite l’App Dice: di questi, l’80% ha avuto accesso gratuitamente in quanto in possesso di biglietti delle partite, gli altri hanno versato il contributo di 5 euro devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Tra pagamenti delle degustazioni e delle visite guidate la Fondazione potrà contare su circa 5.000 euro, che si vanno ad aggiungere alle offerte spontanee versate utilizzando i QR code. Protagonista di tutti i brindisi l’Erbaluce, vitigno dell’anno 2023 per la Regione Piemonte. Una bottiglia con etichetta a edizione limitata realizzata in collaborazione con Artissima Artfair è stata omaggiata agli ospiti di Casa Tennis.

Per dieci giorni le vie e le piazze del centro città sono state animate da una ricca programmazione con le esibizioni di oltre 130 artisti, oltre 200 performance tra giocoleria, musica, magia e teatro. Sono state inoltre scattate oltre 4000 foto con le mascotte “toret”.

L’asta di beneficenza svoltasi il 14 novembre al Museo del Cinema ha portato ad un ricavato di 12.000 euro, devoluto anche in questo caso alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.ù

I canali social utilizzati dagli enti coinvolti nella promozione dell’evento (Facebook, X ed Instagram) hanno raggiunto un totale di oltre 3 milioni di interazioni. L’hashtag di riferimento #torinotheplacetobe ha registrato oltre 2000 post e ha raggiunto oltre 10mila persone, mentre www.turismotorino.org , il sito di riferimento della campagna “Torino it’s a match” ha registrato circa 80mila utenti (+ 94% rispetto all’edizione 2022) e totalizzato più di 248.700 visualizzazioni (+88% rispetto all’edizione 2022).

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