Nel primo anno di “Vita Nascente” assistite 478 nuove madri

Tema
Politiche sociali

Autore

Data notizia

Dopo i lusinghieri risultati ottenuti lo scorso anno, il fondo Vita Nascente della Regione Piemonte raddoppia le risorse a disposizione per la sua attività.

L’assessore alle Politiche sociali Maurizio Marrone ha dapprima illustrato i dati del 2023: “Il fondo ha permesso alle associazioni di tutela materno-infantile ed ai servizi sociali di seguire e supportare concretamente 478 madri e i loro bambini. Un successo oltre ogni aspettativa, che ci dice che siamo sulla strada giusta, e che ha superato ampiamente il nostro obiettivo iniziale di cento madri e bambini". Poi ha annunciato che “il successo del primo anno sperimentale ci sprona a proseguire: abbiamo già stanziato un milione di euro per il 2024. Un raddoppio di risorse che consentirà di alzare molto l’asticella dei risultati. È quindi una misura che diventa strutturale: indietro non si torna”.

Video

Nel dettaglio, i dati che Marrone ha presentato con l'on. Maddalena Morgante della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, evidenziano che 449 madri sono state seguite dalle associazioni di tutela materno infantile e 29 dai servizi sociali. Le donne convolte dai progetti hanno così potuto contare su oltre 300.000 pannolini, oltre 250 passeggini, fornitura diretta di vestiario, latte in polvere, scarpe, corredo neonatale, omogenizzati, alimenti per lo svezzamento, giocattoli, lettini, seggiolini per auto, vaschette per il bagno, buoni spesa. Fornito anche sostegno economico per affitti, utenze, riscaldamento, pellet, inserimento del bambino nei baby parking, asili nido, scuole dell'infanzia, babysitting, mense scolastiche, biglietti per mezzi di trasporto pubblico, lezioni di guida per conseguire la patente per motivi di lavoro, assicurazione auto, tirocini di reinserimento lavorativo dopo la gravidanza, consulti e visite con professionisti.

"Le difficoltà economiche - ha sottolineato l’assessore Marrone - rappresentano ancora un grande scoraggiamento nell'intraprendere la sfida della genitorialità, altrimenti non avremmo avuto tutta questa risposta. I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta: il fondo da quest'anno diventa strutturale e rende finanziabili oltre ai beni primari anche corsi di formazione rivolti alle coppie o alle madri".

A suggellare la prospettiva futura di Vita Nascente si è scelto di adottare come installazione permanente del Grattacielo della Regione la scultura "L'Albero della Vita", realizzata dallo scultore Ioan Tabacaru della Scuola di scultura e intaglio "Amici del legno di Valfenera", che d'ora in avanti segnerà con fiocchetti rosa e azzurri il numero dei bambini e delle bambine nati in Piemonte con il sostegno di Vita Nascente ogni anno.

Tag
#vita-nascente
#piemonte
#maurizio-marrone