“Musica insieme”, concerto in omaggio agli operatori sanitari

Tema
Cultura
Data notizia

E’ stato un applauso pieno di significato a chiudere “Musica insieme”, il concerto che l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai in collaborazione con la Regione Piemonte ha dedicato a tutti gli operatori sanitari che si sono impegnati nella lotta contro la pandemia.

L'iniziativa, svoltasi questa sera nell’Auditorium di via Rossini a Torino, è stata voluta proprio per ringraziare il mondo della sanità e il suo strenuo impegno, coraggio e tenacia in una situazione di emergenza costante e drammatica, specie per il territorio piemontese, tra i più colpiti in particolare nelle fasi iniziali.

Video

A dirigere l’Orchestra durante un’ora di musica coinvolgente ed emozionante il direttore ospite principale Robert Trevino, attuale direttore musicale dell'Orchestra nazionale basca e consulente artistico dell'Orchestra sinfonica di Malmö.

Ad aprire il concerto due celebri pagine dal repertorio operistico italiano, l’Ouverture de “La forza del destino” di Giuseppe Verdi e l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. Il programma è stato completato dai “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij nell’orchestrazione del 1922 realizzata da Maurice Ravel.

Tag
#musica-insieme
#concerto
#rai
#regione-piemonte
#operatori-sanitari