MOVE-IN disponibile in Piemonte dal 30 luglio

Tema
Mobilità e trasporti

Autore

Data notizia

Dal 30 luglio in Piemonte sarà disponibile MOVE-IN, il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti che, come sottolinea l’assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati, “permetterà di avere un beneficio ambientale diminuendo fino al 10% l'emissione di inquinanti in atmosfera e di eliminare molte deroghe presenti negli anni precedenti”.

Il nuovo servizio, attivabile su base volontaria, prevede che ad un veicolo venga assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sul territorio dei Comuni che hanno aderito, ad esclusione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali. chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell’anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto questo tetto il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione. Raggiunto il tetto massimo dei chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione al servizio. Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web.

I costi sono stabiliti da ciascun operatore e vanno fino a un massimo di 50 euro per il primo anno e 20 per quelli successivi.

Ad ogni veicolo che aderisce, su base volontaria, al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che hanno aderito a MOVE-IN, eccezion fatta nelle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali che possono scattare dal 15 settembre al 15 aprile quando c’è la previsione di superamento dei limiti di qualità dell’aria relativi alle polveri sottili (consultabile sulla home page della Regione Piemonte alla voce “Protocollo operativo antismog” della sezione “Meteo e qualità dell’aria”, al link https://webgis.arpa.piemonte.it/protocollo_aria_webapp/).

Come aderire

Dal 30 luglio registrandosi su https://www.regione.piemonte.it/web/move-in utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dopo la registrazione occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.

Nel caso in cui l'utente voglia utilizzare una black-box già installata sul veicolo e fornita da un TSP accreditato, potrà selezionare quest'ultimo in fase di adesione.

Per richieste di aiuto, sempre dal 30 luglio, contattare il numero verde 800.318.318 (selezionare 0) da lunedì al sabato dalle 8 alle 20 esclusi i festivi; oppure il numero 02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario; inviare una e-mail a info.movein@ariaspa.it

I costi

I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore TSP (Telematics Service Provider) accreditato, nel rispetto dei seguenti prezzi massimi:

- 50 euro per il primo anno di adesione (30 per l’installazione della black-box e 20 per la fornitura del servizio annuale)

- 20 euro per la fornitura del servizio annuale, per ciascuno degli anni successivi

- 20 euro annui nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio MOVE-IN.

Tag
#move-in
#assessore-matteo-marnati
#piemonte