A Moncalieri uno sportello informativo per donne vittime di violenza

Tema
Diritti

Autore

Data notizia

Inaugurato il 13 febbraio dall’assessora regionale ai Diritti civili, Monica Cerutti, lo sportello informativo per donne in difficoltà di Moncalieri, che ha sede presso il centro polifunzionale Ferrero, in via Santa Maria 27.

Le donne che desiderano accedere al servizio potranno essere ricevute il mercoledì dalle 15 alle 18, senza appuntamento, di persona o telefonando al numero 337/1082919. Dopo un primo ascolto, gli addetti la affideranno a un’operatrice che seguirà il suo caso. Lo sportello creerà così una sorta di ponte di collegamento tra le vittime e il Centro antiviolenza più vicino.

L’assessora Cerutti ha ricordato che “con questo nuovo punto informativo, e con quello complementare di Nichelino, si va a coprire un’area significativa della zona sud dell’area metropolitana torinese che prima era priva di servizi di questo tipo. Stiamo colmando così una lacuna. Moncalieri è un centro importante, e siamo felici di poter collaborare su un tema così delicato con l’Arci Valle di Susa, che ha presentato il progetto, e con l’amministrazione comunale, che si è dimostrata sensibile al problema. L’unione delle istituzioni e della società civile rende la comunità più forte nel contrasto a una piaga sociale terribile come la violenza di genere”.

Proprio per sottolineare l’importanza del servizio, erano presenti all’inaugurazione diversi amministratori locali, come le assessore di Moncalieri Laura Pompeo e Silvia di Crescenzo, i sindaco di La Loggia, Domenico Romano, e Trofarello, Gian Franco Visca, el’assessora di Nichelino Gabriella Ramello.

Il nuovo sportello rientra tra i dieci finanziati da un bando della Regione che prevede anche l’apertura di quattro nuovi Centri antiviolenza.

 

Tag
#violenza-donne
#moncalieri
#sportello-informativo
#assessora-monica-cerutti