- Tema
- Sviluppo
Autore

Parere favorevole dalla Giunta regionale alla nuova modulistica per la presentazione presso i Comuni delle pratiche edilizie quali SCIA, permesso di costruire, SCIA alternativa, CILA. Grazie a questo provvedimento viene uniformata la documentazione per tutto il Piemonte.
«Semplifichiamo così la vita a Comuni, cittadini, imprese e professionisti - spiega l’assessore alla Semplificazione Gian Luca Vignale - e si chiude un passato dove ognuno dei mille Comuni piemontesi aveva moduli propri. Ora si va verso un futuro di burocrazia più efficace ed efficiente. Il nostro impegno per la semplificazione dei processi e procedimenti regionali prosegue».
«La semplificazione della modulistica edilizia è un tassello fondamentale di un percorso più ampio che stiamo portando avanti per rendere il Piemonte più competitivo e attrattivo - osserva l’assessore all’Urbanistica Marco Gallo - Insieme a provvedimenti come il decreto Cresci Piemonte e la riforma della legge urbanistica regionale vogliamo offrire strumenti chiari ed efficienti a professionisti e amministrazioni, riducendo i tempi e semplificando la burocrazia. Puntiamo a un sistema urbanistico moderno, capace di accompagnare lo sviluppo dei territori e rispondere in modo concreto alle esigenze locali».
La delibera fa riferimento alla legge nazionale n.105 del 29 aprile 2024, la cosiddetta “Salva casa”, ed entrerà in vigore venerdì 23 maggio. Ma, in accordo con le associazioni dei Comuni, viene garantito un periodo transitorio nel corso del quale sarà possibile utilizzare sia la nuova modulistica che quella corrente.