Missione istituzionale del Piemonte a Singapore

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia
La Vespucci ormeggiata a Singapore @ ANSA
La Vespucci ormeggiata a Singapore @ ANSA

Il Piemonte è stato protagonista a Singapore con una missione istituzionale dedicata alle sue eccellenze enogastronomiche, industriali e culturali. Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo e Cultura Marina Chiarelli hanno partecipato nella città-stato asiatica ad una serie di impegni legati alla tappa locale del tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci con il Villaggio Italia, esposizione delle eccellenze italiane che offre ai visitatori un'esperienza unica per conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.

Protocollo con le Università di Torino e Singapore e la Regione Piemonte

Il 25 ottobre nel Villaggio Italia è avvenuta la firma del Memorandum tra l’Università di Torino, l’Università di Singapore e la Regione Piemonte per lo sviluppo del progetto “Signify”, che intende digitalizzare e condividere immagini e informazioni dettagliate dei circa 400 esemplari di animali originari di Singapore e aree limitrofe conservati presso diverse istituzioni scientifiche.

Il protocollo d’intesa porterà ad acquisire informazioni digitali di tutti i materiali originari di Singapore che si trovano attualmente presso l’Università torinese e il Museo regionale di Scienze naturali ed elaborare i dati ottenuti dalla digitalizzazione dei reperti attraverso specifici studi scientifici che permettano di approfondire aspetti legati alla biodiversità ed alla conservazione. Il lavoro sarà sviluppato a distanza, coinvolgendo i dipendenti delle diverse strutture. I dati raccolti saranno funzionali a sviluppare studi scientifici condivisi ed a procedere alla redazione di pubblicazioni in merito.

Serata all'Ambasciata

A seguire la serata dedicata al Piemonte all’ambasciata d’Italia a Singapore su invito dell’ambasciatore Dante Brandi e del viceministro Valentino Valentini per celebrare eccellenza e innovazione che caratterizzano il territorio.

Visita alla Silicon Box

“A Novara costruiremo una fabbrica più avanzata di quella nata appena un anno fa a Singapore: l’obiettivo è creare chip meno costosi e più veloci”: Bj Han, co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda specializzata nella produzione di semiconduttori, ha accolto così il 26 ottobre la delegazione italiana e piemontese in visita allo stabilimento.

“L’investimento di Silicon Box prosegue e in queste settimane è in corso da parte dell’azienda la scelta del progettista che dovrà realizzare lo stabilimento in Piemonte. La dichiarazione di investimento strategico da parte del Governo prelude alla nomina del commissario che consentirà di rispettare i tempi e procedere con i lavori. Nel frattempo è atteso a breve il via libera dell’Unione Europea per concretizzare questo importante investimento che coinvolge il nostro territorio per creare innovazione, sviluppo e posti di lavoro - ha dichiarato il presidente Cirio - Abbiamo scelto di essere qui da un lato per consolidare la nostra capacità di attrarre investimenti di cui Silicon Box è l’esempio più recente e dall’altro per continuare a promuovere le nostre eccellenze. Stiamo dimostrando nei fatti che manifattura e innovazione da un lato e enogastronomia e cultura dall’altro non sono tra loro in contraddizione ma sono anzi la cifra strategica grazie alla quale stiamo facendo crescere il Piemonte nel mondo”.

“Nello stabilimento di Silicon Box abbiamo toccato con mano il livello di innovazione tecnologica dell’azienda che ha scelto Novara e il Piemonte per aprire il suo primo stabilimento in Europa”, mentre il sindaco di Novara Alessandro Canelli l’ha definita “una visita molto importante che ci ha consentito di conoscere la fabbrica e il livello di innovazione che arriveranno presto in Piemonte e a Novara”.

La serata sulla Vespucci

Silicon Box è stata protagonista anche nella serata che il Piemonte ha organizzato il 26 ottobre a bordo di Nave Amerigo Vespucci, durante la quale i Cavalieri del Tartufo e dei vini d’Alba, che hanno una loro delegazione a Singapore, hanno nominato Cavaliere onorario dell’Ordine albese l’imprenditore Byung Joon (BJ) Han,

A bordo della nave il Piemonte ha infatti organizzato una serata promozionale in collaborazione con Visit Langhe Monferrato Roero Ente, Fiera di Alba, Enoteca regionale Piemontese Cavour, Ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba, Consorzio Piemonte Land per la presentazione della destinazione turistica, della 94a. Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba in programma fino all’8 dicembre, e, grazie all’Enoteca regionale Piemontese Cavour, della 25a. Asta mondiale del Tartufo, che andrà in scena al castello di Grinzane Cavour il prossimo 10 novembre in collegamento con Hong Kong, Bangkok, Francoforte, Vienna, Seul, il Castello di Frankenberg e la stessa Singapore.

L’aperitivo sulla nave, a cui hanno partecipato un centinaio di ospiti, tour operator, ristoratori e giornalisti, è stato accompagnato da una selezione di vini dei territori Unesco, di cui quest’anno si celebra il decennale. Dedicata al Piemonte anche la cena a bordo, arricchita da uno show-cooking degli chef stellati Daniele Sperindio e Beppe De Vito - che da anni lavorano a Singapore e con i quali si sono sviluppate sinergie tramite l’Asta mondiale del tartufo di Grinzane Cavour - che hanno preparato per gli ospiti, in collaborazione con la brigata di cucina della Nave, un risotto in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba e un dolce a base di Nocciola Piemonte Igp delle Langhe.

Tag
#piemonte
#singapore
#alberto-cirio
#marina-chiarelli