In mezz’ora dal centro di Torino all’aeroporto

Tema
Mobilità e trasporti

Autore

Data notizia

Viaggio inaugurale per la nuova linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ciriè-Germagnano con proseguimento a Ceres, che entra in esercizio il 20 gennaio.

Presenti il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, gli assessori regionali al Turismo Vittoria Poggio e ai Trasporti Marco Gabusi, il sindaco della Città metropolitana Stefano Lo Russo, dei vertici di RFI, Trenitalia, Enac e Sagat.

«Questa è un’opera molto attesa che risponde a tre diverse esigenze – ha dichiarato Cirio - Garantisce il collegamento diretto tra il centro della città e il suo aeroporto, cosa che avviene in tutte le grandi città turistiche del mondo e rappresenta una patente turistica per questo territorio, oltre che un servizio per i torinesi che devono raggiungere l’aeroporto e che ora possono farlo ogni 30 minuti. La nuova ferrovia collega poi, con l’aeroporto, il Sud del Piemonte, e in particolare le aree Unesco, grazie a due linee del servizio ferroviario metropolitano. E segna infine il ritorno del treno tra le valli di Lanzo e il capoluogo, rispondendo a un’esigenza di mobilità di migliaia di persone».

«Un’opera fondamentale per tutto il Piemonte» , l’ha definita l’assessore Gabusi, ricordando che «nel 2019, al nostro insediamento, non c’erano le risorse sufficienti per completarla, né l'idea che questa linea arrivasse a Ciriè. Un lavoro di squadra a regia regionale, che ha visto il coinvolgimento di RFI, Trenitalia, Scr, GTT, consente ora di dare un servizio a migliaia di utenti e di avere già in programma le fasi successive: a fine 2024 il prolungamento della tratta fino a Germagnano e successivamente la riattivazione del servizio fino a Ceres».

«Questo ulteriore tassello di mobilità – ha aggiunto l’assessore Poggio - permetterà di collegare l’aeroporto piemontese alla rete ferroviaria oltre che al centro città. Il turismo è strettamente legato ai collegamenti con i centri abitati, una tratta così veloce ci permetterà di aumentare i flussi. Nel mese di febbraio ospiteremo Connect, la convention dedicata ai vettori aerei, e questa linea ferrovia sarà certamente un motivo di vanto per noi, oltre che una ulteriore spinta di promozione dei nostri scali».

Alla presentazione sono intervenuti anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e gli assessori regionali Andrea Tronzano, Marco Protopapa e Fabrizio Ricca.

Video

La nuova linea

Il treno permette ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz’ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto e l’aeroporto viaggiano 58 treni al giorno, con un tempo di percorrenza di 31 minuti da Porta Susa. Il primo arrivo all’aeroporto è alle 5.29, l'ultima partenza alle 22.28.

Dal 1° gennaio scorso la linea è entrata ufficialmente a far parte del network di Rete Ferroviaria Italiana.

Lungo i 42 km di binari, oltre alla realizzazione della nuova tratta, sono stati eseguiti anche importanti lavori di adeguamento agli standard europei per garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Inoltre, sono state rese accessibili in autonomia a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino Corso Grosseto, e sono state ricomprese nel circuito Sala Blu le stazioni di Venaria Reale Reggia, Caselle Torinese, Ciriè, Mathi e Lanzo.

Sono stati eseguiti anche interventi di adeguamento su ponti e viadotti, sui sistemi di circolazione con l’installazione del Sistema di controllo marcia treno, oltre a nuovi sistemi per il rilevamento della temperatura dei carrelli dei treni in transito, adeguamento e soppressione dei passaggi a livello.

Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati direttamente dalla Regione Piemonte, la linea è caratterizzata dalla nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, corso Grosseto e largo Grosseto, ove si immette sulla linea storica per raggiungere l’aeroporto e le Valli di Lanzo.

Il progetto era stato approvato nel 2012 e i lavori sono stati appaltati nel 2017 da Scr, la società di committenza regionale, ed eseguiti dall'associazione temporanea d'impresa Itinera spa e Consorzio.

All’aeroporto in treno anche dal Cuneese

Le attuali linee del Servizio Ferroviario Metropolitano 4 tra Alba e Torino e 7 tra Fossano e Torino proseguono il percorso verso l’aeroporto, con fermate in tutte le principali stazioni ferroviarie del nodo di Torino e di Venaria Reale Rigola Stadio, utile per raggiungere comodamente l’Allianz Stadium, e Venaria Reale Reggia, da dove sarà facilmente raggiungibile la residenza sabauda.

Sulla direttrice tra Alba e l’aeroporto viaggiano 25 treni al giorno, tra Bra e l’aeroporto 27, tra Fossano e l’aeroporto 25.

I collegamenti per Germagnano

Da Ciriè è possibile raggiungere Germagnano con 26 collegamenti al giorno dalle 6 alle 21. Al sabato sono 30, la domenica e nei festivi 28.

Acquisto dei biglietti e canali di vendita

Tutti i canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con i nuovi orari e sono attive anche le nuove biglietterie di Ciriè e di Venaria Reale.

Tag
#torino
#aeroporto
#treno