Il mezzo mobile di ITS Academy Turismo che porta la formazione sul territorio

Tema
Formazione professionale
Data notizia
Il mezzo mobile davanti al Grattacielo Piemonte

ITS Academy Turismo Piemonte porta la formazione direttamente sul territorio con ‘ITS On The Road’. Si tratta di un’innovativa aula su ruote che girerà tra Piemonte e altre regioni italiane per far conoscere i percorsi ITS e le opportunità di carriera.

Il turismo e l’industria degli eventi si confermano infatti tra i settori con il più alto fabbisogno occupazionale: solo in Piemonte operano oltre 12.300 imprese della filiera, con più di 77.000 addetti (rapporto Fipe 2024) e i numeri sono destinati a crescere e secondo Excelsior Unioncamere tra il 2024 e il 2028 in Italia sono necessari tra 620.000 e 712.000 nuovi professionisti nel settore, il 18% del fabbisogno complessivo nazionale. Ma il 25% di questi posti potrebbe restare vacante per mancanza di personale qualificato.

ITS Academy Turismo Piemonte, istituto di formazione sostenuto da Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è oggi uno dei poli formativi più efficaci nel colmare questo divario. Con un tasso di occupazione del 90% a un anno dal diploma, offre ben 6 diversi percorsi biennali gratuiti per neodiplomati e neolaureati in ospitalità, operatori turistici, promozione territoriale, gestione eventi, professioni digitali e turismo sport.

Alla presentazione dell’iniziativa davanti al Grattacielo Piemonte sono intervenuti il vicepresidente della Regione e assessore all’Istruzione e Formazione Elena Chiorino, la presidente di Fondazione ITS Academy Turismo Piemonte Maria Luisa Coppa, e il segretario generale Giulio Genti.

Il mezzo mobile è subito partito per la Fiera Didacta di Firenze, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nella formazione.

«La Regione - ha affermato Chiorino - crede e investe nel talento dei giovani, consapevole che il turismo è un settore strategico per l’economia e l’occupazione. Con ITS Academy Turismo Piemonte offriamo percorsi formativi di eccellenza, costruiti insieme alle imprese per garantire reali opportunità di lavoro. L’iniziativa ‘ITS On The Road’ rappresenta un ulteriore passo avanti per portare la formazione direttamente sui territori, avvicinando sempre più ragazzi a un futuro professionale concreto e di qualità. Dare ai giovani strumenti e competenze significa costruire una Nazione più competitiva e capace di valorizzare le sue eccellenze, e il Piemonte, Regione più virtuosa d’Italia per quanto riguarda il sistema ITS, è in prima linea in questa sfida».

«Fino a pochi anni fa ITS Academy veniva confuso con gli istituti tecnici e attrarre studenti era un sfida - ha ricordato la presidente Coppa - Oggi, grazie a uno sforzo collettivo che vede la Regione impegnata in prima linea, ITS Academy Turismo Piemonte è cresciuta in notorietà e attrattività, come dimostrano non solo l’aumento dei corsi di formazione, ma anche le file sempre più numerose di ragazzi che partecipano ai nostri Open Day e ai nostri eventi. Nell’ultimo anno abbiamo pressoché raddoppiato il numero dei corsi offerti e investito in due nuove sedi tecnologicamente all’avanguardia, a Bra e a Torino, oltre a quella di Novara. Oggi più che mai, il nostro ITS è un laboratorio di innovazione, capace di rispondere alle nuove sfide dello smart tourism e dell’industria degli eventi. Notiamo con soddisfazione che i giovani oggi fanno scelte più mirate e consapevoli, sapendo che attraverso questa formazione possono costruire il loro futuro. Proprio in Piemonte, gli iscritti hanno la possibilità di crescere professionalmente in un territorio dove il turismo e gli eventi stanno facendo passi da gigante e offrono prospettive di lavoro e carriera particolarmente innovative e appaganti».

I percorsi di ITS Academy Turismo Piemonte sono completamente gratuiti e sono finanziati con il Fondo sociale europeo 2021-27. Per gli studenti fuori sede sono previste borse di studio fino a 7.000 euro all’anno. I corsi, a cui si accede con il diploma o la laurea prevedono 1.800 ore di formazione in due anni, di cui 700 di stage in oltre 300 aziende leader del settore e con esperienze in Italia e all’estero grazie al programma Erasmus+. Il 75% degli insegnanti sono professionisti in attività, che garantiscono così una didattica innovativa, senza libri e un forte contenuto tecnologico. Al termine del percorso viene rilasciato il Diploma tecnico superiore valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Su https://its-turismopiemonte.it/ sono già aperte le pre-iscrizioni per il biennio 2025-27.
 

Tag
#academy
#turismo
#formazione
#piemonte
#elena-chiorino