La metro di Torino finalmente al capolinea

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia
Il presidente Cirio e la sindaca Appendino durante il viaggio inaugurale (foto Ansa)
Il presidente Cirio e la sindaca Appendino durante il viaggio inaugurale (foto Ansa)

La linea 1 della metropolitana torinese arriva al capolinea dopo 20 anni: è pronto l'ultimo tratto Lingotto-Bengasi, 1,9 km con le stazioni Italia 61 e piazza Bengasi, che aprirà al pubblico per la metà di aprile.

Questa mattina si è svolta l’anteprima, con un viaggio sul nuovo tracciato dedicato ai rappresentanti delle istituzioni.

I lavori per la prima linea della metropolitana torinese erano stati avviati il 19 dicembre 2000, nel febbraio 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali, l’entrata in servizio sul primo tratto tra Fermi e piazza 18 Dicembre.

“In un periodo in cui non ci si può muovere perché il Covid ci obbliga a star fermi – ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio - aprire un qualcosa che ci aiuta a muoverci ci fa pensare che c'è un futuro. Questi sono risultati fondamentali per il futuro della città, ma che ci ricordano che opere straordinarie hanno bisogno di regole straordinarie. Che vuol dire non abbassare di un millimetro la guardia per quanto riguarda il rispetto della legalità negli appalti pubblici, ma anche garantire che le opere vengano realizzate. Ci aspettiamo che il Governo che si insedierà prenda in considerazione il fatto che se in questa fase del nostro Paese non cambiano le regole per l'assegnazione degli appalti pubblici sulle grandi opere ci troviamo a far finta di festeggiare una grande opera importante come la metro, che ci rende contenti ma che è in ritardo di 5-6-7 anni. E non per colpa della Pubblica amministrazione, ma delle procedure. O in Italia, in questa fase specifica, si individuano regole nuove, più efficaci, più veloci per assegnare e gestire le grandi opere o ci troveremo sempre a rincorrere, e non ce lo possiamo più permettere".

Tag
#metro
#torino
#capolinea
#presidente-alberto-cirio